Mal di schiena: ecco gli errori da evitare

Condividi

Il mal di schiena è un problema molto diffuso e in alcuni casi rende impossibile vivere in maniera tranquilla la quotidianità.

Le cause che possono provocare dolore alla schiena sono numerose, vediamo quali sono gli errori che spesso vengono commessi e che provocano problemi di salute alla schiena.

Mal di schiena: errori da evitare

Sedersi in maniera sbagliata

Se passate molto tempo seduti alla scivania per lavoro oppure vi rilassate davanti alla tv sul divano, è fondamentale che cerchiate di non sedervi in maniera scorretta per evitare di avere mal di schiena.

Dovete rimanere con la colonna vertebrale in una posizione corretta e naturale allo scopo di non danneggiano le vertebre, schiacciandole, fino a provocare sciatalgie, lombalgie e, nei casi più gravi, pericolose ernie.

Tenere le spalle contratte

Ogni volta che tenete le spalle contratte rischiate di infiammare in maniera seria i nervi cervicali. Le spalle rigide derivano spesso da una postura scorretta e porta a danneggiare la parte superiore della schiena in maniera molto seria.

La tensione sulle spalle provoca danni anche ai nervi cervicali che sono direttamente collegati al cervello, quindi quando sono infiammati possono provocare una forte emicrania.

Guardare il cellulare mentre si cammina

L’abitudine di camminare guardando il cellulare provoca problemi alla schiena perchè porta a tenere la testa rivolta verso il basso e impone quindi alle prime vertebre della colonna uno sforzo enorme. I problemi principali qui sono la cervicalgia e la dorsalgia.

Per camminare in maniera corretta si dovrebbe tenere la pancia in dentro e il petto in fuori in quanto permette la retroversione del bacino, molto utile soprattutto quando siamo in piedi fermi.

Portare lo zaino da una sola parte del corpo

Un errore comune è quello di portare pesi solo da una parte del corpo. Studenti e lavoratori spesso portano lo zaino solo su una spalla e anche le donne mettono le borse sempre da un solo lato del corpo.

Per preservare la salute della schiena è invece fondamentale che il peso sia diviso su tutta la colonna. Fate attenzione anche quando protate le buste della spesa: non esagerate con i pesi e distribuitelo bene.

Fare una vita troppo sedentaria

Fare una vita troppo sedentaria provoca problemi alla schiena in quanto questa parte del corpo è un sistema complesso di muscoli, ossa, articolazioni e cartilagini. Per tale motivo risulta essenziale praticare sport e magari anche la ginnastica posturale, nata proprio per la schiena, lo yoga e il pilates.

In realtà è bene anche non esagerare con l’attività fisica in quanto i contraccolpi che subisce la colonna vertebrale possono provocare danni importanti. Se sollevate i pesi fate attenzione alla postura e non cercate di sollevare un peso troppo grande rispetto alle vostre forze.