La pelle di un bambino ha la caratteristica di essere alquanto delicata e quindi soggetta a malattie.
È molto elastica, liscia e chiara. Presenta tutte questi fondamentali attributi perchè è molto idratata. È sempre necessario preoccuparsi della salute della sua pelle, in quanto presenta sì tutti questi caratteri però è anche poco protetta dal sistema difensivo. Alla pelle di un bambino, manca ciò che comunemente si chiama film idrolipidico, cioè una sottile pellicola che si va a rafforzare dopo la pubertà. Lo spessore della pelle di un bimbo è addirittura quasi la metà di quella che un adulto possiede.
È vero sì che bisogna consigliare a tutte le mamme di preoccuparsi, però è anche vero che è un consiglio molto banale perchè le mamme, soprattutto i primi anni, sono molto apprensive verso i loro figli. Data l’alta fragilità della pelle di un bambino, è bene stare attenti alle possibili malattie che potrebbero colpirla, danneggiandola. Le più diffuse sono le dermatiti.
La zona facilmente danneggiabile nei bimbi più piccoli è la zona genitale. Molto spesso la dermatite in queste parti è dovuta ad un ritardo del cambio del pannolino. La routine, ad ogni cambio del pannolino, dovrebbe consistere nell’applicazione di una crema e l’utilizzo di detergenti adatti all’età del bambino. Così si cerca di prevenire qualsiasi arrossamento. È importante, al fine di curare il bambino e debellare la malattia, valutare bene l’arrossamento.
Si devono considerare vari fattori: la zona interessata, la forma, le caratteristiche e come si presenta, la presenza di prurito oppure no, l’estensione dell’irritazione. Una volta localizzato il problema, ma soprattutto capito, si va ad agire.
Questa tipologia di dermatite, nel tempo, tende a scomparire o almeno ad attenuarsi andando verso i sei anni di età. Come trattare questa eczema? È necessario usare emollienti per migliorare l’idratazione della pelle e cercare di evitare riaccensioni dovute alla pelle troppo secca. È bene sapere che per chi è predisposto all’atopica è ottima l’esposizione al sole, poichè si presenta come un grande rimedio. Se la dermatite è molto acuta, allora, bisogna recarsi dal pediatra, il quale prescriverà dei farmaci al cortisone, meno forti di altri, da applicare cercando di evitare i punti nevralgici, come gli occhi e i glutei.
Nel caso in cui il prurito persista, si deve far ricorso ad antistaminici.