Malattie sulla pelle, sintomi e cure della psoriasi

Condividi

La psoriasi è una malattia della pelle molto nota.

Non è certo l’unica, però, che possiamo contrarre. Quali sono questi tipi di malattie e come si possono debellare? Esistono, ad esempio, molti tipi di dermatite differenti tra di loro. Nell’ambito di ciò, è necessario prima capire l’origine del problema e, successivamente, trovare una soluzione.

Tipi di dermatite

Vediamo quanti tipi di dermatite esistono. Andiamo a considerare sette categorie: l’atopica, la seborroica, da contatto, erpetiforme, da stress, periorale e da sudore.

La dermatite atopica colpisce spesso i bambini e si chiama anche eczema. In genere si articola in due fasi: una è chiamata eruzione cutanea, l’altra è quella in cui la cute torna temporaneamente alle condizioni sane.

La seborroica spesso interessa il cuoco capelluto ed è caratterizzata da macchie rosse. In genere è originata da un fungo. Quella da contatto è caratterizzata dal contatto appunto con sostanze urticanti o irritanti. In questo caso, si parla di dermatite allergica e si manifesta nella zona della pelle che risulta a contatto con l’allergene.

Provoca grosso prurito ed infiammazione.

La dermatite erpetiforme è data dall’intolleranza al glutine e dalla celiachia. E’, infatti, una problematica che nasce derivante da questo tipo di intolleranza. E’ vero, però, che non tutti i celiaci la manifestano. Inizialmente appare con bolle e vesciche che provocano prurito. Si formano, poi, crosticine e piccole cicatrici.

La dermatite da stress appare senza fattori scatenanti ed è causata da un momento di forte tensione o emotività.

Spesso arriva con macchie rosse sul viso, senso di calore, prurito e bruciore. Quella periorale, invece, si sviluppa nella zona della bocca e delle labbra. Si può verificare anche sul mento e in genere si manifesta sotto forma di pustole e papule, che possono anche essere scambiate per acne. Non si conoscono le cause, ma si pensa che possa essere provocata da fattori ormonali e reazioni a cosmetici vari.

Infine, consideriamo la dermatite da sudore.

Si tratta di un’irritazione della pelle provocata, appunto, dal sudore. Si manifesta con prurito e macchie rosse e appare spesso in estate, quando le temperature sono più alte. Può apparire sotto le ascelle, tra le cosce, incavo di ginocchia e braccia, inguine. Per ognuna di queste malattie vi sono, come abbiamo visto, sintomi specifici, ma anche cure particolari. Per questo, è sempre necessario farsi vedere dal medico. Solo in questo modo si può, infatti, capire se siamo in presenza o meno di dermatite e, nel caso, di che tipo di dermatite abbiamo.

Psoriasi

Differente dalla dermatite è la psoriasi, una malattia della pelle molto nota. Si tratta di un’infiammazione cutanea che si presenta sotto forma di chiazze rosse, con squame biancastre. Spesso la ritroviamo sulle ginocchia, nei gomiti, mani e piedi, ma anche nel cuoio capelluto.

Esistono diversi tipi di psoriasi, classificabili in 5 categorie. Nella maggior parte dei casi, circa l’80%, si tratta di psoriasi a placche. Nel 10% dei casi abbiamo la psoriasi guttata, frequente nell’infanzia e spesso preceduta da faringite. La psoriasi inversa si può manifestare assieme a quella a placche. E’ frequente negli obesi e anziani. Esiste, poi, la psoriasi eritrodermica in meno del 3% dei casi, che coinvolge quasi tutta la cute e quella pustolosa, sempre in meno del 3% dei casi, che si presenta con pustole piene di pus.

Infine, dobbiamo considerare che esistono altre forme di psoriasi più rare, come quella palmo plantare, che prende i palmi di mani e piedi, l’ungueale, che riguarda le unghie e l’oculare.

Le cause riguardanti la psoriasi non sono del tutto note. Si pensa che all’origine vi sia una predisposizione genetica. E’ possibile, infatti, che i figli di un genitore affetto da psoriasi abbiano una maggiore probabilità di sviluppare questa patologia nel corso della vita.

Ciò avviene in circa il 30% dei casi. Anche il ruolo dello stress rientra nelel cause. Si pensa, infatti, che un periodo di stress psico fisico molto intenso possa favorire l’insorgere della psoriasi.

Psoriasi cure

Le cure per la psoriasi esistono. Innanzitutto, dobbiamo considerare che vi sono molti tipi di farmaci che permettono di debellare la malattia. Vi sono quattro approcci alla cura della psoriasi: le terapie topiche, le terapie orali, biologiche e fototerapie.

Per trattamenti topici si intendono quelli applicati localmente, vale a dire creme, lozioni o pomate da applicare direttamente sulla pelle. In genere, è il dermatologo che le prescrive. Possono essere a base di cortisone, ma non solo. Per le forme lievi, spesso si usano pomate che contengono vitamina D, ma anche idratanti ed emollienti a base di glicerina, oli vegetali. Possibile anche l’uso di acido salicilico e acido glicolico. Per casi di psoriasi al cuoio capelluto, molto validi sono gli shampoo a base di catrame vegetale e minerale.

Esistono anche delle cure naturali per la psoriasi. Il gel d’aloe vera, ad esempio, è utile alla causa. Non è il solo: anche la propoli, che ha un effetto disinfettante, può essere interessante allo scopo. L’estratto oleoso di semi di pompelmo viene spesso usato anche nelle creme. Per questo motivo, è considerato un valido metodo naturale, assieme all’olio di macadamia.

Le cure per bocca prevedono l’uso di ciclosporine e metotrexato.

Questi farmaci, però, possono provocare effetti collaterali anche molto gravi. Per questo motivo, devono essere sempre prescritti dal medico curante. Esistono anche i cosiddetti “farmaci intelligenti”, ovvero quelli biologici. In commercio sono disponibili di molteplici e si ottengono grazie alla tecnica del DNA ricombinante. Si tratta di farmaci che agiscono sul sistema immunitario e sono più specifici rispetto a quelli tradizionali. Esercitano un effetto immunosoppressore e sono controindicati in gravidanza.

Infine, vediamo la cura della psoriasi con la fototerapia. Si tratta dell’esposizione solare, che deve però seguire particolari regole. E’ necessario farlo con gradualità, in quanto si deve cercare di prevenire ed evitare le scottature. Vanno sempre usate creme solari, proprio per tale motivo. Vediamo, adesso, alcuni tipi di creme nel dettaglio, che possono darci una mano nella cura della psoriasi.

Psorimilk

Un prodotto molto valido per la cura della psoriasi è Psorimilk. Creato con ingredienti naturali, permette di pulire a fondo la pelle colpita da psoriasi. Riesce a pulire i pori e a velocizzare il processo di guarigione da ferite e lacerazioni. Ha un potere disinfettante e apporta un aiuto antibatterico, che va ad eliminare l’irritazione cutanea.

Gli ingredienti di Psorimilk sono: il pantenolo, favorisce la rigenerazione dei tessuti, l’urea, che ha un altissimo potere idratante, il burro di karité, nutriente e rigenerante, la vitamina E, che è antiossidante, la fitoformula unica nel suo genere, che evita il diffondersi dell’infezione da funghi.

Di Psorimilk sono note anche le opinioni molto positive rilasciate sul web. Vediamone alcune.

Tiziana, 37 anni

L’ho usata per una psoriasi che era in corso da un anno. Non riuscivo a venirne a capo. Per fortuna poi mi è stato consigliato Psorimilk e la mia vita è cambiata. La psoriasi è finalmente scomparsa.

Carla, 27 anni

La psoriasi me la porto dietro ormai da tutta la vita. Gli ingredienti sono unici e il prodotto è davvero efficace.

La applico ovunque, non solo in faccia: la metto anche sulle braccia, schiena e ginocchia.

Simona, 53 anni

La malattia mi ha attaccata aggressivamente. Poi su Internet ho scoperto questo prodotto e non l’ho più lasciato. La crema si assorbe molto bene e la pelle è lucida.

Psoriafix

Un altro prodotto molto utile è Psoriafix. E’ una crema che permette di allontanare i sintomi della psoriasi. Non si trova in erboristeria e in farmacia, ma solo sui siti appositi, che la mettono in vendita ad un prezzo concorrenziale. Appena applicata, elimina i sintomi della psoriasi e, nel 95% dei casi, fa in modo che questa scompaia.

La sua formula è unica e agisce su quattro fronti: rimuove la pelle squamosa e stimola la rimozione delle cellule morte, oltre ad alleviare infiammazione e prurito. Ha un effetto rinfrescante sulla pelle e normalizza la microcircolazione sanguigna, attraverso le vitamine e i minerali presenti. Inoltre, grazie agli ioni d’argento attivi, va a disinfettare la pelle.