Maschera viso al cioccolato: quali sono le migliori

Condividi

Il cioccolato è uno degli alimenti più diffusi ed apprezzati in tutto il mondo.

Ma non è solo un ingrediente per dolci e torte. Negli ultimi anni è stato studiato per le sue proprietà benefiche, a livello cutaneo e per il sistema circolatorio. Molti centri benessere ne fanno largo utilizzo, permette di idratare, ringiovanire e tonificare la pelle.

Tramite la presenza dei flavonoidi fornisce una barriera sulla cute, questo garantisce una buona protezione ai raggi UV. Oltre a ciò favoriscono il flusso sanguino. I benefici derivano, per la maggior parte, dalla presenza di cacao che rende più attivi ma riesce allo stesso tempo a rilassare i muscoli.

Per questi motivi vengono effettuate maschere e scrub al cioccolato, soprattutto per le pelli ruvide e vecchie. Nel caso in cui non si possa usufruire dei servizi delle SPA più moderne è possibile realizzare diverse maschere a casa.

Maschera viso al cioccolato: le migliori

Maschera nutriente al cacao

Se il viso risulta essere senza tono e abbastanza spento, questa maschera è perfetta per rinvigorirlo. Quello che vi servirà per creare questa maschera è abbastanza facile da recuperare.

  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco intero;
  • 1 cucchiaio di miele a vostra scelta.

Inserite questi ingredienti in una ciotola, mescolate con attenzione. Per evitare i grumi è preferibile miscelare prima yogurt e miele, formato un composto omogeneo e aggiungete il cacao. Per essere sicuri setacciate quest’ultimo.

Mescolate sino all’ottenimento di una crema uniforme. A questo punto applicate la crema sul viso, utilizzando una piccola spatola, cercate di evitare il contatto con occhi e bocca.

Fate agire la maschera per circa 15 minuti. Dopo l’applicazione risciacquate con acqua tiepida. Se presenta problemi nello staccarsi utilizzate un panno leggermente umido.

Maschera idratante al cioccolato

Nel caso il viso presenta una pelle mista e la si vuole rendere più delicata e luminosa. Questa maschera permetterà di idratare la pelle, molto utilizzata per la pelle secca. Servono solo pochi ingredienti.

  • 50 g cioccolato fondente sopra il 70%;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva o mandorle;
  • 1 tuorlo d’uovo.

Per prima cosa sarà necessario sciogliere a bagnomaria o a microonde, il cioccolato. Attenzione all’utilizzo del microonde il quale potrebbe bruciare il cioccolato se lasciato per troppo tempo all’interno del forno. Aspettate qualche minuto, in modo da raffreddare il cioccolato, poi aggiungete il tuorlo e l’olio.

Mescolate con attenzione sino a creare un composto molto omogeneo. Controllate che la temperatura del composto non sia elevata per poi applicarla sia sul viso che sul collo.

Si consiglia l’utilizzo di un pennello da cucina. Lasciate agire per circa 15-20 minuti, risciacquate poi con acqua tiepida.

Maschera lenitiva al cioccolato

Per le pelli sensibili che sono soggette a irritazioni l’utilizzo di una maschera lenitiva permette di alleviare queste infiammazioni. Si consiglia l’utilizzo di questo trattamento una o due volte alla settimana. In questo caso sarà necessario avere una crema viso in casa, meglio se è abbastanza densa.

Gli ingredienti sono:

  • 1 cucchiaio di crema viso;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaio di cioccolato fondente.

Fondete il cioccolato insieme al miele. Portate questo composto in una ciotola e attendete qualche minuto per raffreddare il composto. Aggiungete a questo punto la crema lenitiva, mescolate il tutto e applicatelo al viso.

Viene lasciato in posa per circa 10-12 minuti. Pulite con acqua tiepida e nel caso ci siano dei punti più difficili da rimuovere utilizzate un disco di cotone con del tonico.