Argomenti trattati
Partiamo dal principio, cos’è una maschera d’argilla? Non è altro che un ottimo supporto al trattamento di problemi e imperfezioni cutanee, infatti vengono consigliate anche dai medici contro l’acne o seborrea.
L’argilla ha delle proprietà antinfiammatorie e detossinati, ideale per la cura di dermatiti e per chi ha la pelle grassa. Con l’argilla possiamo creare delle maschere, per trattamenti di bellezza per la cura del viso, o per un trattamento terapeutico. Inoltre questo tipo di maschera viene utilizzata come base per oli essenziali nell’allestimento di impacchi usati fin dall’antichità.
Ma come viene impiegata la maschera d’argilla? É perfetta nei saloni di bellezza, infatti questa maschera risolve molti problemi sconfortevoli alla clientela come l’acne, i foruncoli o i punti neri.
Inoltre è possibile applicare l’argilla anche su gambe, glutei o pancia, in moda da eliminare la cellulite e smagliature.
Come tutti sappiamo, l’argilla contrasta le pelli grasse, ma ha anche altri benefici e proprietà oltre a questa, ossia:
Infine l’argilla ha delle azioni antirughe, utilizzata dalle donne di una certa età per migliorare la propria pelle.
Il termine argilla viene utilizzato in maniera abbastanza generica per denotare un composto ottenuto da un mix di sostanze minerali quali: metalli, ioni ed altre sostanze. Inoltre, l’argilla può avere delle diverse particolarità ed essere usata diversamente per altri disturbi.
L’argilla può avere diverse colorazioni:
Prima di iniziare a preparare la nostra maschera viso ottimale per una pelle grassa, sarà doveroso procurarsi dei contenitori in plastica o se preferite in ceramica, non utilizzate contenitori in metallo perché potrebbero mutare l’argilla, anche i cucchiai in metallo utilizzati per mescolare il prodotto non vanno bene, meglio utilizzare cucchiai di legno. Dunque una volta organizzato il tutto, dovremo reidratare la polvere d’argilla con oli essenziali ed acqua.
Una volta fatto ciò mescoliamo la sostanza dopo 15-20 minuti, così che l’argilla si possa reidratare nei suoi tempi. Dopodiché aggiungiamo degli ingredienti attivi e mescoliamo intensamente, così da ottenere una sostanza densa e compatta ma pur sempre spalmabile. Se la maschera dovesse risultare troppo densa aggiungete più acqua, ma non troppo altrimenti non aderirà sulla pelle interessata.
Come detto in precedenza, l’argilla dovrebbe diventare densa e compatta molto simile al fango.
La cute assorbe i minerali contenuti nella maschera, ossia magnesio, silicio, ferro, calcio ed altre sostanze, ed in cambio la palle cede le tossine che possiede nel tessuto. In questo modo l’argilla purifica lo strato della pelle, dopo l’utilizzo il composto andrà buttato.
Ovviamente prima di applicare l’argilla, sul viso non ci dev’essere tracce di trucco, in caso levarle il tutto con dei detergenti struccanti.
La maschera va applicata con un pennello a setole morbide, altrimenti con le dita delle mani. Una volta rimossa la maschera applicate una crema per ammorbidire la pelle.
Ricordiamo che su amazon si possono comprare le migliori maschere all’argilla