Argomenti trattati
Il massaggio ayurvedico è un trattamento olistico che non coinvolge solo il corpo ma anche la mente e l’aspetto emotivo.
Si tratta di una pratica molto antica nata in India molti millenni fa allo scopo di regalare benessere a chi ci si sottopone. Indica un vero e proprio stile di vita e un approccio salutare che prevede una determinata alimentazione, la meditazione, lo yoga e anche i massaggi. Vediamo nello specifico a cosa serve il massaggio ayurvedico e perchè apporta tanti benefici all’organismo.
Il massaggio ayurvedico serve a ripristinare l’equilibrio tra la mente e il corpo in modo da poter regalare all’individuo un benessere psicofisico totale. Si tratta di un massaggio molto rilassante e dolce per il corpo, efficace per la cura di numerosi problemi, per la bellezza e per riequilibrare il livello emotivo e e quello spirituale. Questo tipo di manipolazione fa parte della medicina ayurveda e ha lo scopo di ripristinare una condizione di equilibrio all’interno del corpo, stimolando il benessere fisico e mentale.
Risulta essere benefico per il corpo perchè stimola il libero fluire delle energie vitali e dona a chi lo riceve una bella sensazione di benessere generale che si espande a livello fisico ed emotivo, allontanando i problemi che derivano da ritmi di vita stressanti. Risulta essere molto utile anche per contrastare disturbi come:
Il massaggio ayurvedico è in grado di agire in maniera molto utile contro tutte le tensioni legate allo stress e al sovraccarico fisico ed emotivo.
Esistono diverse tipologie di massaggi ayurvedici, ma tutti agiscono a livello fisico ed emotivo sulle persone. Aiutano a lasciar andare tutti i pensieri negative e a eliminare le tensioni anche dal punto di vista fisico.
Questo trattamento deve essere svolto solo da mani esperte per garantire il massimo beneficio. In genere viene eseguito in un ambiente calmo, caldo e poco illuminato. Spesso si urano candele utili a rilassare, musica dolce e aromi rilassanti. Gli oli essenzili sono quelli più impiegati, in particolare si impiegano spesso quello all’arancia e quello alla lavanda.