Massaggio ai piedi: benefici e controindicazioni

Condividi

Il massaggio ai piedi è conosciuto anche come riflessologia plantare.

Si tratta di una tecnica tramite cui si cerca di ristabilire l’equilibrio energetico del corpo. Per raggiungere lo scopo si usa un particolare massaggio che aiuta a prevenire e a intervenire su alcuni squilibri dell’organismo. Il massaggio avviene attraverso la stimolazione e la compressione di determinati punti sul piede che sono collegati energicamente con organi e apparati. Il massaggio ai piedi ha quindi molti benefici, ma anche alcune controindicazioni. Per questo è importante conoscere bene la riflessologia plantare prima di sottoporsi al trattamento.

Benefici del massaggio ai piedi

Il massaggio ai piedi è in grado di alleviare i disturbi più comuni come mal di testa o mal di schiena. Alcune persone ricorrono alla riflessologia plantare per risolvere anche problemi di ansia e insonnia. Si ritiene che possa aiutare anche chi soffre di cistiti, dolore articolare e disturbi gastrici.

La riflessologia plantare viene effettuata da specialisti che conoscono a fondo i principi della medicina alternativa.

Il piede viene massaggiato con tutte le dita di entrambe le mani per essere stimolato nella sua interezza e in particolare si toccano i punti focali collegati agli organi del corpo. Lo scopo di questo massaggio ai piedi è quello di migliorare l’equilibrio dell’organismo attraverso tre ambiti: congestione, infiammazione e tensione.

È un trattamento non invasivo e i suoi benefici sono evidenti già nell’immediato. Le mani esperte degli specialisti sono in grado di scegliere la giusta intensità per il massaggio.

Un massaggio più leggero aiuta a rilassare i tessuti e gli organi più contratti e appesantiti. Un massaggio più profondo invece tonifica i tessuti ed è particolarmente utile per alleviare le sofferenze di organi o apparati.

Il massaggio ai piedi è anche riconosciuto come un ottimo metodo per smettere di fumare.

Controindicazioni della riflessologia plantare

Il massaggio ai piedi può sembrare qualcosa di non invasivo e molto semplice, ma in realtà è bene tenere conto dei possibili effetti indesiderati.

In alcuni casi è bene avere cautela e consultare il medico prima di effettuarlo per non incorrere in problemi. In particolare, le donne in gravidanza, gli individui che soffrono d’ipertensione o che convivono con disturbi cardiovascolari dovrebbero evitare di ricorrere alla riflessologia plantare.

Anche le persone con patologie come il diabete dovrebbero prima rivolgersi al proprio medico prima di sottoporsi a tecniche di manipolazione su piedi, caviglie e gambe. Persino coloro che soffrono di problemi o malattie legate ai muscoli, ossa, nervi e articolazioni farebbero bene a chiedere un consiglio al medico prima di farsi manipolare i piedi.

In generale è bene rivolgersi a personale esperto per farsi fare un massaggio plantare. Le uniche figure in grado di eseguirlo sono:

  • omeopata
  • fisioterapista
  • podologo
  • osteopata
  • fitoterapeuta
  • naturopata
  • massofisioterapista

Se mal eseguiti o eseguiti in presenza di controindicazioni, i massaggi ai piedi possono portare alla comparsa di effetti indesiderati con conseguenze potenzialmente anche gravi. Per questo, quando si parla di riflessologia plantare, è bene porre attenzione e non prendere alla leggera il trattamento.

Massaggi ai piedi rilassanti

Chiaramente esiste anche la possibilità di sottoporsi a semplici massaggi ai piedi rilassanti. Il principale beneficio di questi massaggi è l’effetto relax che si può ottenere sia durante che dopo la seduta. Il massaggio ai piedi può anche rivelarsi un ottimo aiuto per diminuire il gonfiore e la sensazione di pesantezza ai piedi.