Argomenti trattati
La massoterapia è una manipolazione dei tessuti molli.
Si tratta di un massaggio con scopo terapeutico, rilassante e sportivo per tutti quei soggetti che hanno muscoli tesi o che sono affetti da particolari dolori.
L’intera operazione viene svolta a mano per riuscire a prevenire o ad riabilitare la maggior parte dei pazienti colpiti soprattutto da patologie all’apparato muscolo-scheletrico. I dolori più frequenti che i pazienti lamentano quando sono affetti da questa malattia sono: dolore muscolare, cellulite, stress psichico, ritenzione idrica, contratture e indurimenti dei tendini.
La massoterapia, durante il suo trattamento, non richiede alcun tipo particolare di preparazione e per tale motivo viene considerata una terapia a basso rischio di complicazioni. Naturalmente, vi sono delle controindicazioni soprattutto per le donne in stato di gravidanza, per coloro che soffrono di disturbi della coagulazione del sangue, in caso di fratture, infezioni e tumori.
Il massoterapista è una figura professionale specifica con apposita abilitazione in massoterapia. Conosce nel dettaglio non solo il corpo umano ma anche la sua fisiologia, la chimica, la biologia e tutte le relative patologie.
La massoterapia è una pratica che è stata studiata per anni dai medici e scienziati per comprendere appieno il suo potere benefico. Oggi si è capito che per avere il giusto effetto, il trattamento deve essere eseguito per un certo numero di sedute. In particolar modo il ciclo varia in base alla gravità del singoli casi ma di solito va da un minimo di cinque ad un massimo di dieci sessioni.
La prima seduta, diversa dalla altre, ha una fase cosiddetta preliminare nella quale il massoterapista cerca di capire a fondo, attraverso un’anamnesi medica, il problema che ha colpito effettivamente il paziente. Questa pratica iniziale è fondamentale per cominciare il trattamento nel migliore dei modi e per comprendere appieno quali sono effettivamente i punti del soggetto che devono essere trattati e quali invece no.
Nella maggior parte dei casi, i massoterapisti per i loro trattamenti utilizzando appositi oli ed unguenti per avere una maggiore scorrevolezza e una migliore presa delle mani sul corpo del paziente.
I massaggi applicati attraverso la massoterapia permettono al fisico di apportare importanti benefici ai muscoli, ai tessuti connettivi, ma più in generale anche all’intero corpo allontanando lo stress accumulato.
Il trattamento aiuta nello specifico a migliorare la circolazione del sangue anche verso i capillari ovvero i vasi di più piccole dimensioni. Questa pratica permette al corpo di apportare una maggiore quantità di ossigeno e nutrimento alle cellulite di tutti i tessuti e tale meccanismo aiuta a farle funzionare meglio e a guarire molto più in fretta in caso di lesioni e traumi.
La massoterapia aiuta anche a favorire il drenaggio linfatico ovvero permette di eliminare in modo completo le sostanze indesiderate dall’organismo.
La maggior parte dei dolori e tensioni muscolo-tendinee che vengono accusati dai pazienti, sono frutto di segnali nervosi che vengono prodotti dal cervello. Grazie alla massoterapia è possibile bloccare questi sintomi attraverso la stimolazione della endorfine, per cercare di ristabilire una situazione di generale pace e tranquillità.
La massoterapia è particolarmente indicata addirittura per tutti coloro che praticano regolarmente un’intensa attività sportiva o un particolare tipo di sport, in quanto permette al corpo di rilassare molto più in fretta i muscoli e di riscaldarli.
I pazienti riscontro inoltre anche miglioramenti, grazie a questa pratica, in caso di muscolatura contratta o dolente, stress a livello psichico e fisiologico come depressione ed ansie, contratture ed infine cellulite.
Effettuare l’intero ciclo di sedute permetterà al corpo di tornare quello di una volta e di non essere più soggetto a dolori o tendiniti per un tempo relativamente lungo. I muscoli ed i tendini verranno totalmente rilassati e verrà anche favorito un miglioramento dal punto di vista psicologico allontanando stress ed ansie.