Mangiare troppo in fretta non è mai una cosa buona, infatti provoca problemi di peso molto importanti.
Non a caso la maggior parte delle persone sovrappeso tende a mangiare troppo velocemente senza porsi il problema di avere una masticazione corretta. Quando si segue una dieta ipocalorica allo scopo di perdere peso, spesso ci si concentra esclusivamente solo sul contenuto calorico degli alimenti e non alla modalità con le quali ci si alimenta.
Durante la masticazione si riduce il contenuto alimentare ingerito, rendendolo più facilmente aggredibile dagli acidi e dai succhi digestivi.
Questo rende più semplice la digestione e non provoca fastidiosi sintomi come ad esempio un’esagerazione pienezza e il gonfiore all’addome al termine dei pasti. In alcuni casi, avere una masticazione corretta, ha anche un’incidenza molto positiva sul reflusso gastroesofageo. La velocità con cui si mastica incide anche sulla percezione del sapore, infatti facendolo lentamente si possono apprezzare anche preparazioni meno ricche di sale e insaporitori gustando anche alimenti salutari.
La pre-digestione, che come dicevamo, avviene grazie ad una buona masticazione, favorisce l’assimilazione delle sostanze utili al nostro organismo. Mangiare velocemente non consente allo stomaco di prepararsi in maniera corretta all’arrivo del cibo. Infatti è bene ricordare che il tempo necessario ai muscoli dello stomaco per distendersi e accogliere al meglio il cibo è essenziale per avere una digestione corretta. Masticare bene, inoltre, aumenta la facilità con cui i singoli nutrienti vengono messi a disposizione della superficie assorbente dell’intestino.
A questi vantaggi, devi aggiungere anche che masticando bene e mangiando in maniera lenta, si deglutisce meno aria e di conseguenza facilita anche una maggiore accettazione degli alimenti da parte del corpo umano.
Una corretta masticazione ha benefici anche sul senso di sazietà, infatti chi vuole dimagrire in modo efficace dovrebbe fare grande attenzione a non mangiare in modo troppo rapido. Masticare lentamente significa assaporare con calma il cibo e saziarsi più velocemente, al contrario se si magia velocemente e senza dedicare il giusto tempo ai pasti ci potrebbe essere un’eccessiva assunzione di calorie.
Va detto anche che se il cibo arriva allo stomaco già sufficientemente scomposto, diminuiscono i tempi di permanenza nello stomaco e quindi si riduce la produzione di acidità gastrica.
Il cervello riceve un segnale di sazietà quando ci si prende il giusto tempo per mangiare, inoltre secondo alcuni studi masticare lentamente e più a lungo dovrebbe diminuire il senso di fame durante l’arco della giornata e quindi diminuirebbe anche la tendenza a mangiare snack calorici fuori pasto.
Per questo motivo è fondamentale tenere conto di questo accorgimento nel caso in cui si segua una dieta allo scopo di perdere peso perchè rilascia ormoni che regolano l’appetito a livello cerebrale