Meditazione trataka con la candela: come funziona

Condividi

Ti è mai capitato di fissare un oggetto per un po’ di tempo? Senza volerlo hai provato la meditazione trataka.

Ecco cos’è e come funziona seguendo la fiamma della candela.

Meditazione trataka con la candela: come funziona

La meditazione Trataka è una pratica largamente utilizzata nello yoga, specie nella fase di “pulizia della mente”. Questa consiste nel fissare un oggetto ripetutamente, per poi chiudere gli occhi e riprodurlo nella nostra mente, proprio all’altezza del nostro terzo occhio.

Così facendo, ci si libera dei pensieri ricorrenti e delle ansie che ci assillano ogni giorno.

La concentrazione creata da trataka è tale da far sì che si crei un flusso di energia potente, in grado di eliminare qualsiasi elemento negativo ci circondi. Le credenze limitanti, l’inadeguatezza e i pensieri depotenzianti spariscono, lasciando spazio alla quiete. Con la meditazione Trataka si eleva il proprio spirito ad un livello superiore, esercitando il potere della propria mente e guidandolo nella guarigione degli stati d’animo come l’ansia, l’insicurezza e lo stress.

Il simbolo più diffuso con cui praticare questa tecnica è la fiamma, perché è il più semplice da riprodurre ad occhi chiusi. Ecco come fare: posiziona una candela di fronte a te, ad una distanza di circa un metro, dopodiché siediti in una posizione meditativa comoda. Aggiungi dei cuscini se ti servono per essere più rilassato e, se porti gli occhiali, è preferibile toglierli.

Concentrati sul punto più luminoso della fiamma e comincia a fissarlo.

Poi chiudi gli occhi e osserva l’immagine che vedi nella tua mente: il riflesso della fiamma sulla retina. Continua a concentrare il tuo sguardo e non lasciare che i pensieri esterni interferiscano con il tuo momento di meditazione.

Quando l’immagine sparisce, apri nuovamente gli occhi e fissa un’altra volta la fiamma. Ripeti questo procedimento per circa 20-25 minuti. Con il tempo e la pratica, la meditazione Trataka diventerà sempre più utile per liberare la tua mente, fare spazio tra i pensieri e migliorare la tua attenzione.

Come funziona la meditazione Trataka con la candela? Benefici

La meditazione Trataka è anche una pratica molto rilassante per il corpo e per la mente ed è semplice da eseguire. Consiste come visto nel fissare un oggetto, di solito una candela, per diversi minuti e iniziare poi a replicarlo nella tua mente, ad occhi chiusi.

Per praticarla, si utilizza la fiamma di una candela, non solo perché in grado di creare un’atmosfera intima e rilassante, ma anche perché il movimento stesso della fiamma può aiutare a non perdere la concentrazione e meditare bene.

Soprattutto nelle prime sedute di meditazione, può capitare che gli occhi inizino a lacrimare, poiché devono restare prima aperti per fissare la fiamma. Ma la lacrimazione ha la funzione di depurare, quindi di “ripulire”gli occhi, ma anche di “sbloccare” il chakra del terzo occhio, situato al centro della fronte.

Quando è in equilibrio, il chakra del terzo occhio, infatti, consente di avere una buona visione di ciò che ci circonda, ma anche di quello che accade dentro di noi.

Ma quali sono i benefici della meditazione Trataka? Ecco i principali:

Aiuta la mente a liberarsi dai pensieri;

Riequilibra il sistema nervoso;

Favorisce il sonno;

Dona un profondo senso di calma e pace.

E ancora la meditazione Trataka stimola la concentrazione e porta mente e corpo a vivere il momento presente.

A livello fisico aiuta a pulire gli occhi attraverso la lacrimazione indotta durante la pratica e sembra che aiuti la messa a fuoco. Iniziate fin da subito soprattutto se siete in un momento particolarmente stressante.