Argomenti trattati
Lao Tse, filosofo cinese vissuto circa nel 600 avanti Cristo, affermava che l’uomo sano respira come se non respirasse.
Oggigiorno invece diamo molta importanza alla qualità di ciò che mangiamo e beviamo, ma ci soffermiamo raramente a pensare a come respiriamo.
Nel mondo odierno, a causa della vita frenetica, intensa e dei continui e ripetuti stress, molte persone tendono a respirare troppo e male, il che può comportare diversi disturbi correlati a questo squilibrio nell’immissione dei gas fisiologici.
Il dottor Buteyko, medico ucraino specializzato in patologie respiratorie, ha dedicato la sua vita allo studio del respiro e delle sue implicazioni sulla salute, osservando i malati respiratori.
Grazie a queste osservazioni in oltre 50 anni di applicazioni cliniche, verificate e certificate da numerosi studi e sperimentazioni scientifiche sotto il controllo di istituzioni pubbliche ed universitarie, ha messo a punto degli esercizi respiratori.
Grazie a questi semplici esercizi il paziente, lentamente e senza sforzo, diminuisce la quantità d’aria immessa nei polmoni in un minuto ristabilendo la corretta respirazione, e di conseguenza “equilibrio” nel corpo, ottenendo l’attenuazione o la scomparsa di diversi disturbi correlati ad una respirazione scorretta quali: asma, raffreddori cronici, pressione alta, bronchiti croniche, allergie.
L’obiettivo principale è quello di normalizzare la respirazione basata su 3 fondamentali principi:
Secondo il metodo Buteyko la respirazione nasale è molto importante poiché protegge le vie aeree da umidità e calore e pulisce l’aria che entra nei polmoni.
Grazie a dei semplici esercizi che permettono di abituarci a ridurre la frequenza e l’ampiezza del respiro, potremmo ottenere così una diminuzione della ventilazione, una respirazione nasale corretta e di conseguenza aria immessa più “sana”.
I consigli del metodo Buteyko, oltre agli esercizi, sono:
Il Metodo è formato da una serie di esercizi, attivi e di controllo, che permettono di comprendere la differenza tra la respirazione “normale e istintiva” così come la pratichiamo quotidianamente (quasi sempre iperventilatoria), e la respirazione “corretta” secondo le norme della fisiologia e delle nostre condizioni personali di salute.
Cicli respiratori da eseguire 3 volte al giorno.
Eseguire l’esercizio per un tempo di 15 minuti circa.
Esercizio 3
Esercizio 4
Respirazione quadrata
La respirazione del quadrato consente una maggiore ossigenazione del corpo, favorendo più sensibilità a stimoli esterni. Questa tecnica è espressamente consigliata a tutti coloro che soffrono di frequenti attacchi di panico, in quanto normalizza il battito cardiaco, la pressione del sangue e rilassa il sistema nervoso.
Si compone di 2 passaggi:
Trattenere questo respiro per altri 4 secondi.
É molto importante mantenere lo stesso tempo in tutte le fasi dell’esercizio, che devono essere uguali come i lati di un quadrato.
Il Metodo Buteyko è una pratica di rieducazione respiratoria che attraverso l’esecuzione di semplici esercizi, permette di modificare i parametri di controllo nella concentrazione dei gas organici e migliorare l’ossigenazione cellulare.
L’equilibrio dei gas fisiologici (Ossigeno e Anidride Carbonica) garantisce una ottimale ossigenazione cellulare, e crea le basi per un corretto funzionamento di tutto l’organismo
Seguendo il metodo Buteyko, è stato dimostrato che un ritmo lento della respirazione (6 cicli/min), ha effetti favorevoli su: