Argomenti trattati
Il miele di sulla si ricava dall’erba sulla, una pianta leguminosa appartenente alla famiglia della Fabaceae.
È molto diffusa nel bacino del Mediterraneo occidentale, e nella nostra penisola è presente nelle regioni centro-meridionali.
Questa tipologia di miele ha un colore giallo paglierino o bianco a causa della rapida cristallizzazione. Questo fenomeno è un processo naturale che interessa il miele e ne dimostra la sua genuinità, poiché non è stato sottoposto a lavorazioni industriali. Ha un sapore molto delicato, con note vegetali o con componenti fruttate.
Può avere un aroma agrumato, dovuto alle influenze delle numerose coltivazioni di agrumi nel Sud Italia.
Ha un potere dolcificante inferiore rispetto ad altri tipi di miele e ha una concentrazione molto alta di fruttosio. È anche ricco di oligoelementi e minerali come ferro, rame, zinco, magnesio e manganese, il che lo rende un ottimo alleato per atleti e sportivi.Contiene anche vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.
Il colesterolo, le fibre, il lattosio, il glutine e l’istamina sono assenti, pertanto è adatto anche a chi soffre di celiachia o è intollerante al lattosio e all’istamina.
È stato dimostrato che questo miele ha numerosi effetti benefici per il nostro organismo: ad esempio ha un effetto depurativo e disintossicante sul fegato, ed è una preziosa fonte di energia facilmente assimilabile. Possiede anche effetti diuretici e depurativi sull’intestino e se ne consiglia l’applicazione su imperfezioni della pelle come brufoli e acne.
Come tutte le altre tipologie di miele, è particolarmente indicato per contrastare mal di gola e tosse.
Il suo sapore delicato lo rende adatto a preparare molte ricette. È molto apprezzato per preparare il torrone ed è perfetto per dolcificare bevande, latte e tè. Si può gustare anche insieme ad alcuni formaggi, come caprino e ricotta. Come tutti i tipi di miele, è perfetto come alternativa allo zucchero da tavola per addolcire varie preparazioni.
Il miele, però, possiede un potere edulcorante inferiore rispetto al saccarosio. Per questo motivo, talvolta, è necessario utilizzarne di più per ottenere lo stesso effetto dolcificante.
Bisogna ricordare, però, che rimpiazzare lo zucchero da tavola con il miele comporta un vantaggio calorico solo mantenendo la stessa porzione, e che aumentare la dose vanificherebbe il vantaggio nutrizionale sopra descritto. Il miele di sulla, essendo molto calorico, visto che 100 grammi contengono circa 300 kcal, è sconsigliato ad obesi e diabetici, a chi è affetto dalla sindrome del colon irritabile, a chi soffre di diarrea.
Inoltre questo miele è sconsigliato ai bambini al di sotto di un anno di età.