Il miglio è un cereale molto antico che appartiene alla famiglia delle Graminacee.
Veniva consumato in grande quantità ai tempi dell’Antica Roma e anche nel periodo del Medioevo dove frequentemente veniva mangiato al posto della carne. In Occidente non è molto diffuso per uso umano e viene usato in particolare come mangime per uccelli, in Asia e in Africa invece è amato anche in cucina. In commercio è possibile acquistare miglio decorticato che risulta veloce da cuocere ma purtroppo più povero di fibre. I benefici offerti dal miglio sono innumerevoli, per tale motivo vi consigliamo di aggiungerlo alla vostra dieta.
Il miglio è molto ricco di carboidrati e per tale motivo risulta carico di calorie (378 kcal per 100 grammi di prodotto). Sono molte anche le proteine contenute nel cereale che risulta quindi essere ad alto valore biologico. Ricordiamo che il miglio decorticato è ideale per i celiaci perchè è privo di glutine. E’ anche ricco di fibre che lo rendono perfetto per combattere la stipsi e per stimolare il transito intestinale.
I benefici sono davvero molti e per questo motivo andrebbe consumato frequentemente. La caratteristica principale del cereale risulta essere l’assenza di glutine se lo si acquista decorticato: per tale motivo anche i celiaci possono consumare il prodotto senza alcun probema. Risulta anche essere un grande alleato per l’apparato gastrointestinale in quanto risulta molto digeribile e la grande quantità di fibre permette di migliorare il transito e la regolarità intestinale.
Svolge un’azione alcalinizzante che permette di eliminare l’acidità di stomaco, inoltre è perfetto per i neonati in fase di svezzamento.
La fibra del miglio riduce la quantità di colesterolo cattivo nel sangue, inoltre permette di prevenire la formazione dei calcoli bliari. Il miglio è considerato anche un grande alleato per la bellezza, infatti l’acido silicico contenuto nel cereale migliora l’aspetto dei capelli, delle ciglia, della pelle, dei denti e delle unghie in maniera del tutto naturale.