Montecatini Terme: il festival della Salute

Condividi

Dal 28 Settembre al 1 Ottobre, a Montecatini Terme, si terrà il festival della salute.

Se fino a qualche anno fa l’iniziativa si teneva a Viareggio è riconfermato il cambio di location anche per il 2017. Il format proposto è sempre lo stesso: efficace e innovativo. In programma ci saranno esposizioni, talk show, spettacoli, workshop e screening gratuiti. Si tratta quindi di 4 giorni interamente dedicati alla salute a 360 gradi. Protagonisti saranno la politica sanitaria, la medicina e il benessere. Saranno approfonditi i temi della prevenzione, delle cure, del welfare e della previdenza, della sostenibilità e della ricerca con uno sguardo al presente e al futuro della salute.

Ogni evento coinvolgerà target diversi con una serie di azioni e relazioni sia on-line che off-line. Parole chiave – per questa decima edizione che sarà curata da The Best Solution Group – sono il miglioramento degli stili di vita, il “pensiero sociale, sostenibile, innovativo ed etico”.

Iniziative

La rassegna del benessere è l’evento italiano più importante a tema salute. In collaborazione con l’amministrazione comunale e il tessuto associativo del volontariato, il Festival della salute prevederà moltissimi eventi.

Molti di questi saranno organizzati con la dinamica del talk show televisivo. Ognuno con una specifica struttura che vede il confronto tra gli stakeholder principali che discuteranno in modo proattivo e partecipativo con il pubblico presente. Si tratta di veri e propri incontri di confronto e approfondimento su svariate dinamiche. Importante sarà la linea che prevedere incontri con scuole e ragazzi, a cui la proposta di uno stile di vita più sano è dedicata.

Confermata la presenza di diverse migliaia di postazioni per screening gratuiti per tutti. Tra i principali quelli per la glicemia, la postura, la riflessologia plantare e i massaggi. Si tratta di un’importante opportunità per i cittadini visto che un controllo medico si rivela spesso molto costoso. Sono previste anche ludoteche per bambini e convegni medici. Il tutto, ovviamente, a ingresso gratuito.

Temi scelti per questa edizione

Come anticipato, durante questo festival verranno trattati svariati temi.

Ognuno di questo sarà approfondito con la partecipazione dei maggiori esperti del settore. Nello specifico, le tematiche sono state suddivise in più categorie.

Welfare

Si parlerà di shared welfare, future welfare e innovation, welfare manager e fondi integrativi. Verranno presentati i dati attuali sul sistema sanitario italiano e i rischi futuri con un’attenzione ai big data e al progresso scientifico e tecnologico. Saranno presenti Gerardo D’amico (Rai news) e Gianni Favero (direttore responsabile Up Side Risk).

Ambiente e salute

I temi protagonisti per questa categoria saranno le fonti di energia alternativa sempre più importanti per lo sviluppo della società; la mobilità elettrica per città sostenibili (obiettivo principale) per le maggiori città Europee. Si parlerà anche di cambiamenti climatici – con particolare attenzione al riscaldamento globale – e dei benefici delle acque termali.

Prevenzione

Partendo dal presupposto che è stato scientificamente provato da molti studi che la prevenzione funziona e che, il 40% dei tumori possono essere evitati con uno stile di vita sano, ci saranno diversi workshop e conferenze dedicate a questo tema.

Verranno presentati dati attuali sullo stato di salute degli italiani e sarà fatto un approfondimento anche sui vaccini, risorsa contro le malattie. Non mancherà una conferenza sull’obesità e sull’importanza dell’alimentazione come prevenzione per i tumori. Lo scopo è mostrare ai ragazzi il legame tra cibo e salute.

Solidarietà e salute

Ci saranno incontri dedicati agli studenti riguardanti i trapianti di organi con un focus sull’importante dell’etica in tema medico.

Emergency parlerà di guerra e cure mediche. Medici senza frontiere offrirà agli studenti una testimonianza del proprio operato.

Conoscere e crescere

Sarà condotta un’intervista da Fabrizio Diolaiuti rivolta allo psichiatra Ubaldo Bonuccelli sulle meraviglie della mente umana. Verranno spiegate ai ragazzi la potenzialità del cervello. Si parlerà di crisi e cambiamento, di malattie della pelle – vero e proprio tormento per i giovani – e di identità. A questo proposito si potrà assistere a una lezione dimostrativa della quantità immensa di messaggi che si possono trasmettere con il proprio corpo per definire la propria identità sociale.

Dipendenze

Si cercherà di sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani sul tema delle tossicodipendenze. Lo scopo è identificare ed eliminare questo vizio che, ormai, diventa sempre più una patologia in grado di alterare gli equilibri umani. Non si parlerà solo di alcol e stupefacenti ma anche di gioco d’azzardo e cyberbullismo, situazioni sempre più frequenti e difficili da combattere al giorno d’oggi.

Sport

Lo sport è sempre più un fenomeno sociale ed economico di rappresentazione del sé.

E’ anche passione e professione. In questa sede ci sarà la possibilità di ascoltare il racconto di diversi sportivi. E’ anche un’importante opportunità per l’integrazione sociale dei diversamente abili. Sarà offerta la testimonianza di atleti disabili e para olimpici.

Alimentazione

Si parlerà in modo avvincente di educazione alimentare con curiosità e aneddoti alla scoperta del cibo. Di alimentazione 2.0 e di condivisione online come contributo a diffondere le conoscenze sulla corretta alimentazione.

Un momento sarà dedicato anche alla grande importanza che riveste soprattutto oggi, bere consapevolmente, senza rinunce né abusi.

Salute del pianeta

Un ultimo tema riguarda la solidarietà e la salute del pianeta con riguardo a catastrofi come guerre, epidemie e cambiamenti climatici. Interverrà Gvc, organizzazione non governativa a spiegare le sue aree di intervento in ambito umanitario, alimentare e di difesa del pianeta. Verrà sottolineata anche l’importanza dell’uomo e della sua indipendenza per una vita migliore sul nostro pianeta.

Conclusioni

Come abbiamo visto si tratta di quattro giorni ricchi con programmi vasti e completi. Insomma: sicuramente varrà la pena di fare un salto a Montecatini in occasione del festival della salute!