Quali sono i motivi principali della fame continua?

Condividi

Senti il bisogno di recarti spesso davanti al frigorifero, perché il tuo stomaco brontola in continuazione.

Non sei stressata in questo momento, eppure sei sempre affamata anche dopo aver pranzato o cenato. Probabilmente la tua alimentazione non è corretta e il tuo stile di vita è sbagliato . Ma quali sono i veri motivi che scatenano la fame continua?.

I motivi della fame continua

Disidratazione

Alcune volte il nostro organismo scambia lo stimolo della sete con quello della fame. Il responsabile di tutto ciò è l’ipotalamo, una struttura del sistema nervoso centrale, nella quale si trovano i centri della sete e della sazietà.

Quando non beviamo abbastanza, questo distretto cerebrale ci fa avvertire la necessità di assumere cibo inutilmente. Per questa ragione si consiglia di bere due litri di acqua al giorno, poco prima dei pasti, per ridurre l’appetito.

Poco riposo

Alcune persone non riescono a dormire più di 5-6 ore. Dormire poco può incidere sull’appetito in maniera negativa, anche se il nostro organismo è ormai abituato. Secondo uno studio americano, privarsi del riposo notturno può aumentare i livelli di grelina, ovvero l’ormone che invia i segnali della fame al cervello. Riducendo notevolmente quelli della leptina, ossia l’ormone della sazietà.

Mangiare troppo velocemente

Il nostro cervello ha bisogno di tempo per capire se lo stomaco è pieno.

Se si mangia velocemente, non riesce a registrare questa informazione e continua a mandare l’impulso di assumere cibo. Invece, se si dedicano 20 minuti al pasto, il cervello recepisce il senso di sazietà.

Troppi carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati sono i nemici dell’appetito. Questi nutrienti, che aumentano i livelli di glucosio nel sangue e quelli d’infiammazione nell’organismo, diminuiscono il senso di sazietà. Quindi, durante una pausa sarebbe meglio mangiare della frutta fresca o secca, uno yogurt, dei semi o della verdura cruda.

Troppo alcol

L’alcol stimola l’appetito. In uno studio, 12 uomini che hanno bevuto 40ml di alcol prima di pranzo hanno consumato 300 calorie in più , rispetto a un gruppo che ha bevuto solo 10 ml di alcol.

Inoltre, avevano maggiori probabilità di consumare cibi grassi e molto salati.