Il naso che cola, detto anche rinorrea, è davvero fastidioso.
Ci obbliga ad avere i fazzoletti sempre a portata di mano e a sentirci spossati. Tuttavia, esistono alcuni ingredienti che possono risolvere questo problema. Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali contro il naso che cola.
Il naso che cola si verifica quando vi è un‘eccessiva produzione di muco, dovuta a un’infezione respiratoria. Può comparire anche a causa di: squilibri ormonali, uso prolungato di farmaci e temperature troppo fredde.
Nonostante le ghiandole, all’interno delle cavità nasali, e i seni paranasali producano muco per mantenere la zona lubrificata, una loro alterazione può generare delle congestioni e far colare il naso. Fortunatamente, esistono alcuni rimedi naturali le cui proprietà possono ridurre i malesseri associati a questo problema.
1.Scorza d’ arancia, aceto di mele e miele.
Questo preparato medicinale possiede delle proprietà mucolitiche che aiutano a diminuire il fastidio del naso che cola, e l’irritazione del condotto nasale.
Inoltre, il suo alto contenuto di vitamina C rafforza il sistema immunitario. Per prepararlo basta tagliare delle scorze d’arancia a strisce, e coprirle con l’aceto di mele. Bisogna lasciarle seccare e cuocere a fuoco basso con il miele, per almeno cinque minuti. Si possono mangiare tutte le sere prima di andare a letto, fino alla completa guarigione.
2.Acqua di cipolla
Questo rimedio antinfiammatorio e mucolitico, aiuta a eliminare il muco in eccesso nelle vie respiratorie. I composti della cipolla alleviano la congestione e diminuiscono i fastidi provocati dalle malattie respiratorie. Tagliate della cipolla a rondelle e mettetela in un bicchiere d’acqua calda. Coprite l’infuso e lasciatelo riposare cinque minuti, poi filtratelo. Bevete l’acqua di cipolla due o tre volte al giorno
3.Limone e miele
Una delle migliori alternative per frenare i sintomi delle malattie respiratorie.
Il suo contenuto di vitamina C e di enzimi naturali aiuta a combattere contro la rinorrea. Unite il succo di limone con il miele, e diluite il miscuglio in un bicchiere d’acqua. Consumate questo rimedio a digiuno e nel pomeriggio, finché i sintomi scompaiono.
4.Cumino
Il cumino è una spezia dalle proprietà antinfiammatorie che diminuisce l’irritazione dei condotti nasali. Riduce anche l’irritazione delle membrane mucose in caso di sinusite, raffreddore o tosse. Aggiungete un cucchiaino di cumino in un bicchiere d’acqua bollente, e coprite la bevanda. Aspettate che si raffredda e filtratelo. Potete berlo fino a due volte al giorno.
5.Peperoncino di Cayenna
Questo tipo di peperoncino presenta una sostanza attiva conosciuta come capsaicina, in grado di sciogliere il muco e ridurre la congestione.
Presenta un effetto antistaminico che può aiutare a tenere sotto controllo questo sintomo, quando la causa è allergica. Preparate un miscuglio con il peperoncino di Cayenna macinato e il miele. Versatelo in mezza tazza d’acqua calda e mescolatelo. Attendete che la bevanda riposi, affinché risulti adatta per essere consumata. Ingerire il rimedio due volte al giorno, solo se necessario.