Argomenti trattati
La noce moscata è una spezia ricavata dal frutto della Myristica fragrans.
È una spezia usata per insaporire le nostre pietanze, un ingrediente da usare con parsimonia nei nostri piatti, perché 100 grammi contengono 525 kcal! Tuttavia, è preziosa per i benefici che apporta alla nostra salute.
La noce moscata vanta numerose proprietà benefiche e curative. Contiene sali minerali importanti per il nostro benessere come ferro, potassio, zinco, rame, fosforo, manganese, sodio, calcio, selenio e magnesio. Contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina C e A, oltre che acido folico e flavonoidi come il betacarotene, con proprietà antiossidanti.
La spezia è un antidolorifico naturale. Aggiungendola come spezia alle pietanze, riduce il dolore che deriva da ferite, lesioni, infiammazioni croniche e malattie come l’artrite.
Grazie al suo alto contenuto di fibre, la noce moscata stimola la motilità intestinale e aiuta il processo digestivo. È una spezia utile anche in caso di stipsi e gastrite, perché promuove la peristalsi intestinale. Grazie alla sua azione disinfettante previene e cura eventuali infezioni dell’intestino.
All’interno della spezia sono presenti due elementi, la miristicina e il macelignan. Questi principi attivi hanno la capacità di rallentare il declino cognitivo delle persone con demenza senile o Alzheimer. Inoltre, aiutano a mantenere il corretto e sano funzionamento del cervello. Inoltre, ha anche effetto calmante in caso di ansia e stress, migliora la concentrazione e riequilibra lo stato psico-fisico eliminando l’insonnia.
La noce moscata favorisce la salute generale del corpo. In particolare, aiuta fegato e reni a smaltire le tossine accumulate nel corpo. Inoltre, i principi attivi presenti nella spezia prevengono i calcoli renali e aiutano a dissolverli. Inoltre, agisce come disinfettante delle vie urinarie, grazie alle sue proprietà antimicotiche e antibatteriche. La sua azione antisettica ha effetti benefici anche sulla pelle, perché elimina le impurità e riduce l’acne.
Il potassio presente nella noce moscata è un vasodilatatore che riduce la pressione nei vasi sanguigni, regolarizzando il sistema cardiovascolare.
Il calcio presente nella spezia può migliorare la salute delle ossa contribuendo alla loro riparazione, alleviando i sintomi dell’osteoporosi.
La noce moscata ha delle controindicazioni. Poiché contiene la miristicina, se si consumano grosse dosi ha un potente effetto allucinogeno, e può provocare mal di stomaco, febbre, vomito e palpitazioni.
Per questo motivo è consigliabile consumarne solo 2 grammi al giorno. Inoltre, la noce moscata è sconsigliata in caso di epilessia o problemi di tipo neurologico. È altamente sconsigliato consumarla in gravidanza perché potrebbe provocare aborti.