Noci: concentrato di proprietà nutrizionali e benefici

Condividi

Le noci, oltre ad essere buonissime, sono un trionfo di proprietà nutritive e benefici importanti per il nostro organismo.

Facili da usare in cucina, si possono consumare in diversi momenti della giornata: ma attenzione, presentano anche delle controindicazioni.

Noci: proprietà e benefici

Le noci contengono proprietà e nutrienti che non avresti immaginato: sono un concentrato di sostanze ottime per il nostro organismo e i benefici che esse comportano sono numerosi. Ecco una vera e propria lista della ricchezza alimentare delle noci:

  • alto contenuto di sali minerali, come il magnesio, il calcio, il potassio.

  • Fonte di vitamine, e in particolare di vitamina E.
  • Ricche di grassi buoni, in particolare di omega 3, che proteggono dalle infiammazioni e soprattutto tendono ad abbassare il colesterolo “cattivo” LDL.
  • Contengono acido ellagico: antiossidante alleato del sistema immunitario.
  • Sono una fonte di melatonina, sostanza che generalmente si usa quando si presentano disturbi del sonno.
  • Sono energetiche: contengono infatti arginina, amminoacido che aiuta i nostri muscoli ad essere irrorati di sangue nella giusta quantità; ma sono anche ricche di calorie, e forniscono con una piccola quantità molta energia al nostro corpo.

Benefici

Come abbiamo appena letto, le noci sono alimenti ottimi da consumare in quanto contengono numerosi ingredienti altamente benefici e nutrienti, dalle proprietà diverse e indirizzate a varie funzioni del nostro organismo.

Anzitutto, come ci dice la stessa forma delle noci, uno degli organi che ne traggono beneficio è il nostro cervello: omega 3 e sali minerali aiutano il buon funzionamento della nostra mente, e del sistema nervoso. Anche il cuore viene favorito da questo piccolo frutto ricco: abbassando colesterolo, ipertensione e diabete, le noci diventano le migliori amiche del nostro cuore.

Anche per quel che riguarda la linea, inoltre, le noci sembrano essere nostre alleate: mangiate per spuntini o a colazione, ad esempio, ci aiutano a spezzare la fame durante le diete dimagranti, oltre ad essere fonte di benefici.

Possibili controindicazioni

Le noci non presentano particolari controindicazioni: l’unico rischio potrebbero correrlo i soggetti allergici. Chi lo è ad altra frutta secca o comunque ad altri alimenti, dovrebbe fare attenzione a non incorrere in una reazione allergica.