Argomenti trattati
La secchezza oculare è un problema piuttosto frequente, ma esiste anche una vera sindrome caratterizzata da sintomi ben precisi: bruciore e rossore all’interno dell’occhio, prurito, difficoltà a muovere le palpebre, lacrimazione costante, sensibilità alla luce e mal di testa.
Le cause possono riguardare fattori ambientali, come ad esempio lo smog e il fumo, ma anche fattori interni legati alla nostra salute, come il sistema immunitario debole o qualche carenza nella nostra alimentazione. Possiamo prenderci cura dei nostri occhi secchi utilizzando diversi rimedi naturali, senza ricorrere necessariamente ai farmaci. Ecco i consigli per mantenerli idratati.
La pianta di tè possiede delle proprietà antiossidanti indispensabili per l’idratazione.
Basta preparare un semplice infuso e aspettare che si raffreddi. Dopodiché si potranno applicare le bustine sugli occhi chiusi per circa 20 minuti.
Anche la camomilla è un ottimo rimedio naturale, molto simile al tè. La pianta produce dei fiori che hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive. Possiamo utilizzare le semplici bustine da tisana e applicarle sulle palpebre ,sempre per 20 minuti. Altrimenti, possiamo far bollire un po’ d’acqua con due cucchiai di camomilla, e quando l’infuso sarà pronto, imbeviamo un batuffolo di cotone o un fazzoletto e tamponiamo l’occhio.
Le proprietà idratanti, calmanti e antinfiammatorie del cetriolo sono efficaci per contrastare gli occhi secchi. Sarà sufficiente tagliarlo e applicare le fette sulle palpebre, fino a quando la temperatura rimarrà fresca. Il trattamento può essere eseguito 2 volte al giorno, mattina e sera.
Questi due oli aiutano a mantenere gli occhi umidi e a ridurre la condizione di secchezza. Entrambi possono essere applicati sotto gli occhi per rendere la pelle umida, e risultare più efficaci delle creme idratanti.
Per fornire umidità agli occhi possiamo spruzzare una piccola quantità d’acqua, evitando così di acquistare il collirio in farmacia.
L‘alimentazione è fondamentale per la cura degli occhi secchi, per tale motivo, è necessario integrare alcuni alimenti adeguati alla nostra dieta. Gli acidi grassi essenziali, come ad esempio l’ omega 3 , ci possono aiutare in questo problema. Si tratta di sostanze contenute nei semi oleaginosi, allo stato naturale oppure come oli vegetali.
Infatti, l’olio di semi di lino e l’olio di pesce sono ricchi di acidi grassi che si occupano delle disfunzione delle ghiandole di Meibonio e la rapida evaporazione del film lacrimare. Ogni giorno potete assumere un cucchiaio di olio di semi di lino, oppure aggiungere gli stessi semi nelle insalate o yogurt.