Argomenti trattati
Uno dei più comuni e piccoli fastidi che la pandemia ha portato con sé, per chi porta gli occhiali da vista o dei semplici occhiali da sole, riguarda l’appannamento delle lenti quando si indossa la mascherina.
Ebbene sì, per qualcuno diventa un vero e proprio problema camminare tranquillamente per strada. Ma esistono dei trucchi per non far appannare gli occhiali con la mascherina?
Durante i mesi di pandemia scatenatasi a marzo 2020, e ancora oggi, è diventato necessario munirsi di mascherina e indossarla quando ci troviamo fuori casa. Chi indossa anche gli occhiali, però, oltre all’affanno ha un altro piccolo fastidio: le lenti che si appannano in continuazione.
Ma perché questo avviene?
Coprendo sia naso che bocca e mento con questo dispositivo sanitario, il nostro respiro tende a salire verso l’alto: proprio verso le lenti. Il fiato è generalmente caldo rispetto all’aria esterna e quella delle lenti. Queste dunque saranno ricoperte dalla condensa, che renderà quasi impossibile fare anche una semplice passeggiata.
Esiste qualche trucco individuato proprio per evitare di appannare gli occhiali con la mascherina.
Eccoli:
In questo modo si creerebbe una pellicola di tensioattivo, che previene l’appannamento. Pare che un prodotto davvero efficace sia inoltre la schiuma da barba: strofinandola sulle lenti e risciacquandola.
La mascherina è entrata da qualche mese nelle nostre vite e probabilmente ci vorrà del tempo prima che potremmo disfarcene. Se questa situazione ti scoraggia, però, non dimenticare quanto essa sia importante per difendere la nostra salute e quella degli altri.
Piccoli fastidi, come l’appannarsi degli occhiali con la mascherina, possono essere superati.
E se proprio non riesci a trovare un rimedio, potresti usare le lenti a contatto!