Il momento settimanale in cui farsi lo shampoo diventa sempre un rituale di bellezza i cui passaggi, tempistiche, e scelta di prodotti sono soggetti a continuo dibattito.
Ogni quanto dovremmo cambiare lo shampoo? Ecco cosa dice l’esperto.
Trovare uno shampoo adatto al nostro cuoio capelluto e alla tipologia di capelli è difficile e spesso ci impieghiamo anni per scegliere quello giusto. Perché poi cambiarlo? Sarebbe traumatico! Il dibattito è ancora aperto, se cambiare o meno lo shampoo, ma secondo la parola dell’esperto se lo shampoo funziona per la nostra cute e mantiene la nostra chioma sana, possiamo continuare a usarlo ad oltranza.
D’altronde, non c’è il rischio che il corpo “si abitui” al prodotto, questa una delle tante leggende sul mondo della bellezza.
Quando è che lo shampoo va cambiato? L’efficacia degli shampoo non cambia, ma i capelli e il cuoio capelluto sì, quindi, bisogna modificare la nostra scelta quando non ci dà i risultati che desideriamo o non ci piace la texture, ma soprattutto quando notiamo cambiamenti significativi del nostro cuoio capelluto.
I capelli possono diventare secchi o grassi, e diradarsi con l’età.
Il cuoio capelluto ha un proprio ecosistema sensibile che può essere facilmente influenzato dalla dieta, dallo stress o dalla malattia. “Consiglio di cambiare prodotto quando notate cambiamenti nella condizione dei capelli o del cuoio capelluto”, dice l’esperto.
Se il cuoio capelluto diventa pruriginoso o irritato, usa uno shampoo antinfiammatorio. Per disturbi del cuoio capelluto come forfora, dermatite seborroica e psoriasi, cerca uno shampoo con proprietà antimitotiche e antimicrobiche.
E invece “se i capelli si seccano o sono danneggiati, usa uno shampoo più delicato e un balsamo ricco di proteine o oli”, dice l’esperto.
Lo sapete, invece, che i capelli generalmente diventano più fini e sottili con l’età e la menopausa? In questo periodo delicato per la donna anche i capelli, influenzati da ormoni, subiscono un cambiamento e viene rallentata la crescita. Sia la menopausa che il diradamento dei capelli possono anche far diventare i capelli più grassi, poiché più sebo si riproduce più facilmente.
Il dibattito beauty se cambiare shampoo dopo un certo periodo o invece continuare a usare lo stesso prodotto è ancora aperto. La maggior parte degli esperti di capelli affermano che lo stesso shampoo dovrebbe essere usato continuamente per due o tre anni.
Il motivo principale è il fatto che il cuoio capelluto ha bisogno di tempo per abituarsi agli ingredienti dello shampoo. Mentre altre persone pensano che cambiare spesso lo shampoo sia positivo, invece è una scelta sbagliata. I capelli si stanno lentamente abituando agli effetti positivi dello shampoo.
Il consiglio che non dovresti sperimentare troppo con il cuoio capelluto. La pelle può essere facilmente irritata e usare nuovi ingredienti non fa che reimpostare l’intero processo e riportarti all’inizio.
A seconda del tuo tipo di capelli troverai lo shampoo giusto per te. Altro consiglio, leggi con attenzione le etichette dei prodotti per sapere quale andrà meglio per la tua capigliatura e, in questo modo, eviterai di danneggiarla ancora di più.