L’oleolito al limone è un rimedio naturale che risulta molto efficace contro le screpolature e contro gli arrossamenti delle mani.
Preparare in casa questo rimedio naturale è semplice, ma serve grande pazienza infatti i tempi di attesa per poterlo utilizzare sono davvero lunghi. Vi suggeriamo comunque di non farvi spaventare da questo e di provare almeno una volta a realizzarlo e provarlo. Dopo poche applicazioni noterete infatti i primi risultati in quanto le mani appariranno morbide e lisce.
Per preparare in casa l’oleolito al limone dovete procurarvi semplicemente:
Una volta procurati i tre ingredienti in questione, potete finalmente iniziare a preparare questo rimedio naturale eccellente contro screpolature e arrossamenti delle mani.
Per prima cosa lavate i limoni e asciugateli bene. Togliete la scorza facendo attenzione a prelevare esclusivamente la parte gialla e non quella bianca.
Raccogliete le scorze e sistematele su un tagliere per lasciarle asciugare all’aria aperta fino a quando non saranno completamente asciugate. Questo procedimento puù essere velocizzato disponendo le scorze di limone nel forno per 50 minuti a 50°C. Solo quando le scorze saranno secche potrete procedere.
Sistemate in un barattolo di vetro le scorze e copritele con l’olio extravergine di oliva e con l’olio di mandorle dolci. Avvolgete il barattolo in un fogli di alluminio e lasciatelo riposare in un luogo fresco e buio per 40 giorni. Ogni giorno ricordate di muovere il barattolo e di abbassare le bucce di limone con un cucchiaio.
Una volta trascorsi i giorni per la macerazione, prendete un nuovo barattolo di vetro scuro e travasate l’oleolito facendolo filtrare tramite un colino.
Lasciate riposare per una notte e poi ripetete la medesima operazione in un nuovo barattolo.
A questo punto il rimedio potrà essere utilizzato per idratare la pelle a fondo e per eliminare gli arrossamenti. Risulta utile anche per rinforzare le unghie e idratare le cuticole.