Argomenti trattati
Struccarsi fa parte della routine quotidiana per mantenere la pelle pulita, fresca e idratata anche dopo una lunga giornata sotto lo strato di make up.
In commercio esistono molti prodotti adatti allo scopo, ma spesso molto costosi e con ingredienti non sempre ecosostenibili o adatti alla nostra pelle. Tuttavia è possibile utilizzare ingredienti naturali, semplici ed economici per produrre in casa degli oli struccanti efficaci ed adatti ad ogni tipo di pelle. Scopriamo quali e come fare per creare a casa 4 oli struccanti ecologici per ogni esigenza, senza rischiare allergie e spendendo poco.
Ingredienti
Utilizzo:
Fate sciogliere a temperatura ambiente l’olio di cocco (sotto i 25° risulterà solido) ed aggiungeteci qualche goccia di oleolito di calendula, con l’aiuto di un imbuto versate la miscela in un flaconcino scuro.
Per struccarsi procedere così: agitare il flaconcino per amalgamare i 2 ingrredienti e su un dischetto di cotone inumidito con dell’acqua, applicate un pochino di olio struccante. Appoggiatelo sulla palpebra e lasciatelo agire qualche secondi, poi rimuovete il trucco dall’interno verso l’esterno dell’occhio e verso l’alto.
Ripetete delicatamente sino a che il trucco non è quasi completamente rimosso, poi risciacquate il viso e gli occhi.
Ingredienti
è
Come fare:
In una piccola ciotola, mescolare bene insieme un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di gel di aloe vera puro. Successivamente, applicare la miscela sul viso e, con l’ausilio di un dischetto o di un batuffolo di cotone, levare delicatamente il trucco ed infine sciacquare con acqua tiepida.
Potrete conservare la miscela avanzata in frigorifero per massimo 2 giorni.
Ingredienti:
Ha un elevato potere antifungino ed antibatterico che aiuta a risolvere le infezioni della pelle e acne.
Procedimento:
Mescolare bene il tutto all’interno di una ciotola; quindi spalmare la miscela sulle aree in cui si vuole togliere il trucco e proseguire con la rimozione del makeup usando un dischetto o un batuffolo di cotone. Infine sciacquare delicatamente il fiso con acqua fresca.
Ingredienti:
Utilizzo:
Mescolare un po’ di olio di mandorle con il latte. Applicate la miscela e lasciatela agire sul viso per qualche minuto, in seguito asportatela aiutandovi con dei dischetti di cotone e poi lavate la pelle con acqua fredda.