Struccanti naturali: come prepararli utilizzando i migliori oli

Condividi

Rimuovere il trucco prima di coricarsi è un gesto che ogni donna dovrebbe fare con estrema cura.

Andare a dormire con ancora il make up sul viso è infatti molto sconsigliato perché durante la notte la pelle ha bisogno di respirare e di rigenerarsi. Per eliminare il trucco e detergere il viso in modo delicato ma estremamente efficace, la maniera migliore è utilizzare gli oli per preparare struccanti naturali fai da te.

Uno dei maggiori motivi per preferire gli struccanti naturali è che molti dei prodotti venduti ai supermercati sono composti da ingredienti che, utilizzati per diverso tempo, causano rossori e secchezza sulla pelle.

I migliori oli per struccanti naturali fai da te

Olio di cocco

L’olio di cocco è un prodotto naturale in grado di rimuovere in maniera efficace il trucco senza irritare la pelle. Per usare l’olio di cocco come struccante naturale per il viso ti basterà semplicemente applicarne una piccola dose sulle mani e massaggiare il viso per qualche secondo. Per eliminare i residui potrai utilizzare una spugnetta umida.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è certamente il più economico tra gli oli per realizzare struccanti naturali. Ti basterà versarne poche gocce su un dischetto di cotone e massaggiare la pelle del viso con movimenti circolari. Questo olio è ottimo per lenire e allo stesso tempo detergere a fondo la pelle. Essendo molto nutriente, non è adatto alle pelli grasse.

Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è particolarmente indicato per chi ha una pelle molto disidratata perché si tratta di un olio molto nutriente e idrata delicatamente fino in profondità.

È ottimo anche per eliminare il trucco da viso e occhi senza irritare nemmeno le zone delicate.

Olio di jojoba

L’olio di jojoba è leggero, idrata la pelle ed elimina naturalmente ogni traccia di trucco dal viso. Per via della vitamina E, B2 e B3 e dei minerali che lo compongono è adatto a ogni tipologia di pelle. Riesce anche a eliminare il sebo che eccede lasciando una pelle morbida e liscia già dalla prima applicazione.

Struccante naturale con gli oli: alcune ricette

Latte detergente per pelli grasse

Per struccare in maniera delicata ma efficace une pelle grassa, ti consigliamo di realizzare un latte detergente specifico per pelli grasse. Avrai bisogno di argilla bianca, acqua distillata, olio di jojoba e olio essenziale di tea tree. Metti in una ciotola due cucchiai di argilla bianca e aggiungi acqua quanto basta per ottenere una pastella cremosa. Aggiungi infine un cucchiaio di olio di jojoba, due gocce di olio essenziale di tea tree e mescola bene.

Latte detergente per pelli secche

Se soffri di pelle secca e necessiti di uno struccante naturale in grado anche d’idratare, ti consigliamo di preparare un latte detergente specifico pelli secche. Avrai bisogno di 25 grammi di mandorle pelate, due cucchiai di olio di mandorle dolci e 150 ml di acqua distillata. Dopo aver tritato finemente le mandorle, aggiungi l’olio e l’acqua e frulla fino a ottenere un latte non troppo liquido.

Struccante bifasico per trucco waterproof

Per rimuovere il trucco molto pesante e resistente come quello waterproof, sia dal viso che dagli occhi, è meglio utilizzare uno struccante bifasico naturale. Per prepararlo ti basterà dell’olio di jojoba o di mandorle dolci e acqua distillata. Dovrai versare in una bottiglietta di vetro l’acqua fino a riempirla per 3/4, poi aggiungere l’olio. Prima di utilizzare lo struccante, è necessario agitare bene la bottiglietta, per far unire la parte acquosa e quella oleosa.