I benefici dell’olio di argan per la dermatite

Condividi

La dermatite è un fastidioso disturbo che può essere curato grazie ad un prodotto benefico e naturale come l’olio di argan.

Quest’olio, infatti, aiuta a lenire l’irritazione e a rendere la pelle morbida.

Olio di argan per curare la dermatite

La dermatite di solito causa irritazione, infiammazione e prurito, e può essere causata da fattori esterni e interni.

La dermatite causata da fattori esterni può essere dovuta al contatto diretto con una sostanza a cui la pelle reagisce, infiammandosi. Questi sfoghi sono generalmente isolati sulla superficie della pelle.

Per quanto riguarda le cause interne, invece, accade che il sistema immunitario reagisce ad alcune sostanze e si manifesta, così, un mutamento delle cellule della pelle.

Tale reazione, solitamente, compare quando due cause scatenanti agiscono insieme, come per esempio una reazione allergica combinata con squilibri ormonali.

La dermatite, di solito, è causata da una predisposizione genetica. A ciò si aggiungono due fattori scatenanti come l’alimentazione e il vestiario.

Gli indumenti di lana, acrilico e fibre artificiali possono aggravare la dermatite, così come consumare alcuni tipi di cibo a cui siamo allergici. Oltre a prediligere indumenti di cotone, mangiare tanta frutta e verdura e fare dei test allergologici per prevenire il problema, possiamo anche utilizzare l’olio di argan per combattere la dermatite.

Cura naturale

Per avere una pelle bella e sana ed eliminare la dermatite, l’olio di argan è un composto naturale ideale. Al suo interno, infatti, l’olio contiene acidi grassi Omega6 che provvedono a mantenere la pelle idratata. Inoltre, l’olio di argan contiene gli steroli, potenti anti infiammatori che trattengono l’idratazione nella pelle, impedendole di squamarsi e favorendo il naturale processo di guarigione, e i polifenoli, che leniscono il prurito e nutrono a fondo il derma.

Per trattare la dermatite e trarre giovamento dall’olio di argan, assicurati di utilizzare un prodotto puro, senza conservanti o coloranti, e di massaggiarne solo alcune gocce sulla zona interessata una o più volte al giorno, secondo la necessità.

Per migliorare l’efficacia dell’olio di argan, conviene applicare il prodotto sulla pelle umida subito dopo il bagno o la doccia. Nel tempo, otterrete una pelle morbida, visibilmente più giovane e nutrita.

Prima di utilizzare l’olio di argan per trattare la dermatite, consultatevi con il vostro dermatologo, in modo da non commettere errori ed evitare di aggravare la situazione.