Olio di Argan puro: le proprietà terapeutiche

Condividi

Olio di Argan: conosciutissimo e sulla bocca di ogni donna quando si tratta di dare consigli ad un’amica per ottenere una bella chioma! Ovviamente non è un prodotto dedicato alle sole donne, possono utilizzarlo tutti, anche i bambini sotto il controllo di un adulto.

Può essere utilizzato in differenti modalità, ma prima capiamo cos’è.

Olio di Argan: le proprietà

L’olio di Argan è un olio che viene ottenuto dalla pianta che prende il nome di Argania spinosa. Ne era ricca tutta l’Africa del nord, mentre ora i principali boschi di Argania spinosa si trovano nel sud del Marocco, motivo per cui è conosciuto anche come olio marocchino. La foresta dell’Argan si estende per 800.000 ettari, e alla fine degli anni ’90 è stata dichiarata dall’UNESCO come riserva della biosfera.

L’Argania produce un frutto verde, di maggiori dimensioni rispetto alle olive, che viene raccolto tra giugno e luglio per poi essere trattato. Il nocciolo che si trova nel frutto viene estratto e lavorato al fine di ottenere l’olio. In base al trattamento, l’olio di Argan può essere utilizzato sia nel settore cosmetico che alimentare. Per produrre un litro di olio marocchino sono necessari almeno tre giorni lavorativi, questo perché la produzione può essere ancora eseguita senza macchine, così come la raccolta e la selezione del frutto.

Per l’uso alimentare, è necessaria la tostatura dei semi utile ad ottenere un olio che può essere usato per condire gli alimenti. A questo uso è associato un effetto protettivo del sistema cardio vascolare.

L’uso più frequente è quello cosmetico, probabilmente dovuto alla migliore resa nella produzione dell’olio di Argan per fini non alimentari. Si può trovare come ingrediente in emulsioni che troviamo in commercio indicato tra gli ingredienti come “Argania spinosa Kernel oil” ma, per apprezzarne le caratteristiche, si consiglia di utilizzarlo puro.

L’applicazione sulla pelle dell’olio di Argan veniva effettuata tradizionalmente anche per trattarne eventuali infezioni, irritazioni e contratture muscolari. In questo caso il suo utilizzo (a freddo o caldo) aiuta ad eseguire massaggi per far sciogliere e rilassare i muscoli. L’olio di Argan millanta di avere proprietà emollienti ed idratanti, anti-età ed elasticizzanti. Infatti, il suo elevato contenuto di vitamina E, acidi grassi essenziali e antiossidanti lo rende un ottimo prodotto per diverse parti del corpo.

Gli usi cosmetici dell’olio

Viene da sé che può essere applicato in gocce sul viso tramite un massaggio con i polpastrelli, per notare a lungo andare una pelle più elastica e idratata. In questo modo mostrerà le sue proprietà antiossidanti e antirughe. Sempre per aumentare l’elasticità della pelle, può essere applicato dalle donne in gravidanza per contrastare la formazione delle smagliature. Per avere un effetto idratante ed emolliente su tutto il corpo, senza però utilizzare quantità eccessive di prodotto, può essere anche addizionato all’ acqua del bagno in gocce.

Proprio per le sue proprietà emollienti, l’olio di Argan può essere usato anche per contrastare irritazioni causate dalla depilazione ed epilazione.

Passando ai capelli e partendo dalla cute, l’olio di Argan, riesce a donare morbidezza e lucentezza alla cute, applicato sempre in gocce e massaggiato. Con questo utilizzo, se si soffrisse di forfora, si potrebbe notare anche un miglioramento dovuto alla diminuzione della secchezza della cute. È consigliato per chi soffre di capelli che tendono a spezzarsi ed essere definiti come deboli; in questo caso si può applicare sui capelli umidi tramite un impacco.

In ultimo le mani. Forse un po’ fastidioso da usare come idratante per mani secche, ma molto utile per trattare la fragilità delle unghie. Una miscela di olio di Argan e succo di limone può essere utilizzata da stendere sulle unghie.

L’olio di argan puro si può ordinare anche su amazon: