Argomenti trattati
Quando vogliamo rendere la nostra pelle più morbida e setosa ma non ci va di usare sostanze troppo grassose e pesanti, un’ottima soluzione può essere l’olio di cotone.
L’olio di cotone si ottiene dai semi di una pianta chiamata Gossypium Linn, e prima di essere utilizzato dev’essere raffinato per far sì che venga eliminata una sostanza potenzialmente tossica, il gossipolo. Una volta ottenuto, l’olio di cotone è liquido e quasi trasparente, ed è contraddistinto da un profumo gradevole che lo rende perfetto per il suo utilizzo sulla pelle.
Ma come mai è così utile l’olio di cotone sulla pelle? Perché esso è ricco di sostanze nutrienti che lo rendono un perfetto antirughe, antismagliature, antiossidante! In particolare, esso è ricco di acidi grassi insaturi, come l’acido linoleico e l’oleico.
Ha inoltre un alto contenuto di vitamina E, e questo e ciò che aiuta la nostra pelle ad essere molto più elastica e protetta, nutrita. Anche gli omega-6 che contiene sono molto importanti per la cura della nostra pelle: hanno un effetto ricostituente, ed è per questo motivo che l’olio di cotone è perfetto per le pelli secche e molto sensibili.
L’olio di cotone può essere utilizzato per la pelle – e non solo, è anche un ottimo ingrediente per maschere per capelli – in diverse occasioni e in maniera molto semplice.
Ad esempio, quando ci esponiamo al sole e la nostra pelle si disidrata, diventando secca e screpolata, possiamo usare l’olio di cotone come lenitivo: non solo aiuterà la pelle a guarire, ma valorizzerà l’abbronzatura.
In quanto a pelle secca, l’olio di cotone è un vero toccasana. Per questo è utilissimo in quelle zone che normalmente si seccano più delle altre, come i talloni, i gomiti, le mani, così come un po’ tutto il corpo durante l’inverno.
Se vogliamo preparare una maschera, possiamo aggiungere all’olio di cotone anche del burro di karité.
L’olio di cotone può essere facilmente trovato in erboristeria e non ha particolari controindicazioni. Tuttavia, per non comprometterne l’efficacia dobbiamo conservarlo lontano dai raggi del sole e a temperature che non superino i 20 gradi.