L’olio detox alla lavanda è un composto che può essere preparato comodamente in casa.
È un prodotto completamente naturale, che aiuta ad idratare la pelle e a contrastare la comparsa dei segni del tempo.
Per preparare l’olio detox alla lavanda servono alcuni ingredienti dalle incredibili proprietà benefiche per la pelle.
L’alga kombu è un’alga bruna di mare che contiene al suo interno grandi quantità di acido alginico, utile nei processi di eliminazione degli inquinanti e delle tossine.
L’alga nori, invece, oltre ad eliminare le tossine, è ricchissima di vitamina A, che aumenta il ricambio delle cellule della pelle, uniformando l’incarnato e attenuando le macchie scure.
L’olio di jojoba è un altro ingrediente dell’olio detox alla lavanda e ha una struttura simile al sebo, la sostanza che l’organismo produce naturalmente per proteggere e idratare il derma. L’olio di jojoba è anche un ottimo idratante, elasticizzante e anti-age, perché contiene antiossidanti come i tocoferoli e sostanze energizzanti come le vitamine B2 e B3.
L’olio di semi di girasole è ricco di vitamina E e Omega 6. Queste sostanze sono antiossidanti e antietà, e nutrono in profondità la pelle. Infine, non può mancare l’olio essenziale di lavanda, che lenisce le irritazioni della pelle, normalizza la produzione di sebo e dona un delicato e piacevole profumo al composto.
Per preparare l’olio detox alla lavanda occorrono 60 ml di olio di jojoba, 40 ml di olio di girasole, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 cucchiaio di alga kombu essiccata in polvere e 1 cucchiaio di alga nori in polvere.
Versa tutti gli ingredienti in una boccetta di vetro scuro, chiudila e agitala con energia per amalgamare tutti gli elementi. Se conservato in un luogo fresco e asciutto, il composto durerà per massimo una settimana.
L’olio detox alla lavanda va applicato alla sera su viso e collo appena detersi. Prima di ogni applicazione, agita bene la boccetta e poi versa qualche goccia del prodotto sui polpastrelli. Distribuisci il trattamento sul viso effettuando un piacevole e rilassante massaggio anti-age.
Prosegui dal basso verso l’alto, iniziando dal mento e proseguendo sulle guance e le tempie. Sali poi dal naso verso la fronte, facendo dei movimenti lenti e controllati. Evita accuratamente il contorno occhi e, quando avrai finito il massaggio, risciacqua con acqua tiepida e applica la tua crema abituale.