L’olio di jojoba proviene dall’omonima pianta che è un arbusto originario della California meridionale, dell’Arizona e del Messico nord-occidentale.
Premesso ciò, va sottolineato che l’olio di jojoba è ideale per viso e capelli in quanto entrambi lo assorbono brillantemente.
Questo olio è abbastanza delicato, ha un aroma leggermente nocciolato e contiene alcuni potenti acidi grassi tra cui quello oleico, stearico e palmitico. Inoltre possiede anche proprietà anti-infiammatorie quindi risulta ideale per trattare una varietà di infezioni e ferite della pelle, e nel contempo può aiutare a ritardarne i segni dell’invecchiamento.
Infine va detto che l’olio di jojoba contiene anche proteine, fibre grezze e aminoacidi limitanti ovvero lisina, metionina e isoleucina. Sebbene tutti questi nutrienti siano sicuri, possono causare reazioni in alcuni individui.
Le proprietà idratanti e anti-infiammatorie dell’olio di jojoba lo rendono ideale per risolvere alcuni tra i più comuni problemi legati a pelle e capelli.
L’uso è semplice; infatti, bastano solo poche gocce per curare l’acne, la pelle secca e le infezioni fungine.
Recenti studi hanno tra l’atro dimostrato che le proprietà curative delle maschere per il viso a base di questo olio sono davvero notevoli. Queste applicazioni facciali rappresentano infatti una procedura cosmetica ideale per trattare la pelle lesionata e l’acne lieve. L’olio contiene tra l’altro esteri di cera che lo rendono una buona opzione per la riparazione della pelle danneggiata dall’acne. A tale proposito, vale la pena sottolineare che mescolando parti uguali di olio di jojoba e argilla si ottiene una maschera omogenea, ideale da applicare su viso e collo, lasciandola agire per 10-15 minuti e poi lavarla via con acqua fresca.
L’olio di jojoba è spesso usato nelle creme idratanti della pelle, ma è altresì importante sottolineare che può aiutare anche a mantenere inalterato lo strato naturale di cheratina soprattutto quella della zona della testa dove ci sono i follicoli piliferi e da cui emergono i capelli.
La cosa veramente unica dell’olio di jojoba è tuttavia legata al fatto che idrata senza ostruire i pori. Usarlo tra l’altro è molto semplice; infatti, dopo aver lavato il cuoio capelluto, basta versare da 5 a 6 gocce di olio sul palmo della mano e stenderlo sulla testa agendo con movimenti circolari.
Sempre in riferimento ai benefici di questo particolare ingrediente sui capelli, va aggiunto che le proprietà idratanti e anti-infiammatorie lo rendono una lozione ideale per aggiungere del balsamo alla chioma fornendo in tal senso una protezione aggiuntiva contro la secchezza dei capelli e le doppie punte.
Le proprietà dell’olio di jojoba trattano anche la secchezza del cuoio capelluto; infatti, possono idratare i follicoli piliferi ed impedire la secchezza che altrimenti porterebbe alla caduta dei capelli.
Sempre in riferimento a ciò, va sottolineato che come ulteriore prova dell’efficacia dell’olio di jojoba sui capelli, basta notare che tantissimi sono i brevetti di shampoo che lo includono tra i loro ingredienti più importanti. A margine va detto che l’applicazione costante di olio di jojoba in presenza di alopecie ha dimostrato una notevole efficacia, tanto è vero che esperti in tricologia ne consigliano l’uso assoluto o in combinazione con shampoo e lozioni.