Olio di macadamia cosmetico: le proprietà benefiche per pelle e capelli

Condividi

L’olio di macadamia cosmetico viene estratto a freddo dalla pianta omonima e contiene molte proprietà benefiche per la nostra salute e bellezza.

Scopriamole insieme.

Olio di macadamia cosmetico: le proprietà benefiche

L’olio di macadamia cosmetico deve le sue proprietà benefiche alle sostanze che contiene al suo interno. Il prodotto, infatti, contiene acido oleico, acido palmitoleico, acido linoleico e acido alfa-linoleico, tutti potenti antiossidanti. L’olio di macadamia cosmetico, inoltre, contiene Omega-3 e Omega-6, ma anche importanti sali minerali come ferro magnesio.

L’olio contiene anche due importanti vitamine del gruppo B come niacina e tiamina, che intervengono nel metabolismo di grassi e amminoacidi, favorendo l’assorbimento dei nutrienti e l’evacuazione.

Olio di macadamia cosmetico: gli utilizzi per la pelle

L’olio di macadamia cosmetico possiede importanti proprietà emollienti, per questo si consiglia spesso di utilizzarlo puro sulla pelle screpolata che ha necessità di idratazione. Inoltre, l’olio naturale è ottimo da utilizzare se si vogliono prevenire macchie e rughe. Infatti, viene spesso utilizzato nelle creme con filtro solare e, al suo interno, contiene antiossidanti come la vitamina E che contribuiscono a mantenere elastica e tonica la pelle, prevenendo così la comparsa di segni di invecchiamento.

L’olio di macadamia cosmetico è utile anche per chi ha la pelle grassa, dato che aiuta a riequilibrare la produzione di sebo, e può essere utilizzato anche come struccante, dato che non unge e si assorbe facilmente.

Olio di macadamia cosmetico: gli utilizzi per i capelli

L’olio di macadamia cosmetico è ottimo da utilizzare anche sui capelli, soprattutto quelli crespi o danneggiati dal sole, dal freddo o da un uso eccessivo di phon e piastra.

L’olio, infatti, agisce come un rinnovatore cellulare e aiuta a districare con facilità la chioma.

L’olio di macadamia cosmetico può essere utilizzato puro sui capelli, se ne può aggiungere qualche goccia allo shampoo oppure si può utilizzare come ingrediente base per preparare una maschera ristrutturante. Così facendo si otterrà una chioma lucente, morbida, idratata e districata.