Argomenti trattati
L’olio di mandorle è un prodotto molto utilizzato in cosmetica, proprio per via delle sue proprietà benefiche, scopriamone insieme le caratteristiche.
L’olio di mandorle viene ricavato dalla spremitura a freddo della mandorla, frutto dell’albero omonimo originario dell’Asia.
Il prodotto, al suo interno, contiene vitamina E, vitamina D e vitamina K, oltre che acido oleico e linoleico. Inoltre, contiene anche acido folico, potassio, proteine e grassi saturi.
Proprio queste sostanze rendono l’olio di mandorle ottimo per essere utilizzato sia esternamente che internamente. Il prodotto naturale, infatti, ha proprietà lassative, aiuta a controllare la pressione sanguigna, proteggere il sistema immunitario e l’intestino.
Le proprietà dell’olio di mandorle sono molto apprezzate in cosmetica, soprattutto perché è un ottimo antiossidante, antirughe e antismagliature.
Per sfruttare queste caratteristiche, l’olio di mandorle può essere aggiunto in piccole quantità alle creme corpo e alle creme viso, arricchendole così con un effetto elasticizzante e anti-age.
L’olio è anche un ottimo rimedio per contrastare le occhiaie, basta applicarne qualche goccia sulla zona interessata prima di andare a dormire.
Così facendo lo sguardo apparirà più rilassato e le rughette saranno meno evidenti.
L’olio di mandorle dolci, però, è maggiormente utilizzato per effettuare dei massaggi rilassanti che, oltre a favorire la distensione dell’organismo, rendono la pelle del corpo più morbida, elastica e idratata. Non solo, l’olio, se massaggiato bene, aiuta a ridurre eventuali irritazioni nonché dolori muscolari.
L’olio di mandorle può essere utilizzato anche in gravidanza, dal terzo mese in poi, per prevenire la formazione di smagliature.
Basterà applicarlo su pancia, fianchi e cosce per rendere la pelle più elastica e morbida, e può essere utilizzato anche durante l’allattamento.
L’olio è ottimo anche da applicare sul viso come struccante, in modo da rimuovere ogni residuo di trucco e da idratare la pelle.
L’olio di mandorle è ottimo da applicare anche sui capelli, specie quelli sfibrati, secchi e crespi. Con il prodotto, è possibile realizzare un vero e proprio impacco, da lasciare in posa almeno 30 minuti, oppure si può aggiungere al proprio shampoo, per beneficiare dei suoi effetti durante il lavaggio.
In alternativa, l’olio può essere utilizzato puro sulle punte, per reidratarle e nutrirle.
Infine, l’olio di mandorle è ottimo da applicare anche sulle unghie. Lo zinco e il magnesio contenuti nel prodotto, infatti, aiutano a rafforzarle e a renderle più sane e belle.