Argomenti trattati
Quello puro di neem, detto anche “Sarva Roga Nirvarini” (ovvero in grado di curare ogni malattia e disturbo), è un olio vegetale non edibile estratto a freddo dai frutti e dai semi dell Azadirachta indica, albero di origini Indiane conosciuto anche come Margosa, Margosier o Amargosa.
I suoi semi sono un’importante fonte di limonoidi, composti triterpenoidi presenti anche in una certa misura nelle foglie. Nell’albero di neem sono stati individuati oltre 100 composti biologicamente attivi che lo rendono ricco di proprietà medicamentose giò conosciute da secoli nella medicina Ayurvedica, tanto che in India lo chiamano “la farmacia del villaggio”. Per secoli gli indiani sono ricorsi a questa pianta anche per curare dolore, febbre e infezioni, inoltre si puliscono i denti con i suoi rametti, curano i disturbi della pelle con il succo ricavato dalle foglie e ne bevono l’infuso come tonico.
Negli ultimi anni gli scienziati hanno manifestato crescente interesse per il Neem, una relazione in merito dichiara che: “Due decenni di ricerche hanno messo in luce risultati promettenti in così tanti campi che questa oscura specie potrebbe tornare enormemente utile sia ai paesi poveri che a quelli ricchi.”
L’olio di neem puro non ha un odore molto gradevole, quasi ricorda l’aglio, presenta un colore scuro (marrone/verde) e torbido ed è molto sensibile alle temperature, infatti al di sotto dei 25°C circa, solidifica molto in fretta.
Diffidate quindi di oli di semi di neem troppo liquidi, limpidi o profumati, sicuramente al loro interno contengono aromi non naturali o sono stati trattati.
In commercio esistono vari prodotti ricavati da quest’olio, si suggerisce però di assicurarsi sempre che si tratti di olio puro al 100% per poter beneficiare di tutte le sue proprietà.
Il fattore di distinzione più significativo è che:
Applicato puro e massaggiato sulla cute prima dello shampoo, è un ottimo rimedio contro la forfora.
Ha infatti azione sbiancante, antiplacca e per la sua azione antibatterica aiuta a prevenire e contrastare le infezioni gengivali.
Abbastanza famoso è il suo utilizzo come antiparassitario naturale per animali domestici, aggiunto allo shampoo dei nostri pelosi o applicando qualche goccia di olio di neem puro direttamente sulla cute, tiene lontane pulci e zecche senza alcun rischio o effetto collaterale non contenendo nessuna sostanza chimica o tossica che potrebbero ingerire accidentalmente.
Si potrà aggiungerne qualche goccia in uno spruzzino per creare un spray repellente (assieme a olio di geranio e citronella), o meglio, usarne qualche goccia puro sulla pelle nelle zone esposte. Inoltre le sue qualità lenitive aiutano a contrastare il prurito di un eventuale puntura, una goccia di olio puro sulla bollicina e si scongiura ogni fastidio o infiammazione.