Argomenti trattati
L’olio di palma, come anche quello di palmisto ricavato dai semi, è un ingrediente spesso utilizzato all’interno di saponi e creme per il corpo in qualità di emulsionante ed emolliente naturale.
Nell’ambito cosmetico viene utilizzato come punto di partenza per la realizzazione di tensioattivi ed emulsionanti usati per la realizzazione di prodotti per la detersione. Questo olio ha proprietà lubrificanti, è molto nutriente e aiuta a prevenire i segni dell’invecchiamento. È Ricco di tocotrienoli, antiossidanti potenti che penetrano in profondità nella pelle e che fanno parte del gruppo della vitamina E. È inoltre ricco di vitamina A e protegge dai radicali liberi e raggi UV.
Numerose industrie cosmetiche si impegnano ad impiegare soltanto olio di palma certificato Raspo (Roundtable on sustainable palm oil), ovvero un prodotto lavorato tramite criteri di eco-sostenibilità e nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori locali. Questo certificato è stato tuttavia sottoposto a pesanti critiche: da alcune indagini di Greenpeace è emerso infatti come anche la Raspo fosse coinvolta in alcuni casi di deforestazione.
Diventa di fondamentale importanza quindi, che l’olio di palma dei prodotti che utilizziamo quotidianamente siano certificati sostenibili.
L’RSPO garantisce tramite un trademark la sostenibilità del prodotto e si pone come obiettivo quello di rendere norma il certificato sostenibile trasformando l’intera filiera.
Tra le grandi industrie cosmetiche che si impegnano per utilizzare olio di palma certificato sostenibile troviamo L’Erbolario, L’Occitane e L’Orèal, che è diventata membro dell’RSPO nel 2012, garantendo oltre alla certificazione sostenibile anche la tracciabilità delle materie prime utilizzate e supporta i piccoli coltivatori indipendenti.
In campo cosmetico l’olio di palma grezzo trova maggiore utilizzo come prodotto di base per la preparazione di emulsionanti per preparare molti prodotti cosmetici e detergenti.
L’olio di palma è ricco di grassi e antiossidanti perciò viene impiegato nel trattamento dei capelli secchi e sfibrati. A questo scopo, si applica prima dello shampoo, su tutta la capigliatura e si lascia in posa per 10 minuti.
Quindi si effettua lo shampoo come di consueto. Formulati a tal proposito in commercio sono disponibili anche maschere e prodotti per capelli secchi e sfibrati.
L’olio di palma è un olio vegetale saturo che non ha particolari proprietà ma produce un sapone duro e compatto. Deve essere usato in combinazione con oli insaturi più ricchi e meglio non in percentuale superiore al 30 per cento.
Esiste anche un olio di noccioli di palma, molto difficile da reperire in Italia, che è irritante e secca la pelle. Questo olio non raffinato è ricco di betacarotene e produce un sapone arancione. Nel sapone vanno bene le versioni idrogenate, frazionate e bifrazionate.
Anche molte creme idratanti, specifiche per pelli secche, utilizzano quest’oli sfruttando il potere idratante della vitamina E e degli antiossidanti di cui l’olio di palma grezzo è ricco.