Argomenti trattati
L’olio di melograno, estratto dai chicchi del frutto, è un prodotto cosmetico dalle incredibili proprietà per il viso.
Scopriamone quindi le principali caratteristiche e gli utilizzi.
L’olio di melograno è un vero toccasana per la pelle del viso per via delle sostanze in esso contenute. Nel prdotto, infatti, vi sono fitosteroli, vitamina C e acido punicico, tutte sostanze antiossidanti e antinfiammatorie.
L’olio di melograno, quindi, in virtù di queste sostanze, è ottimo per trattare pelli mature e secche, irritate e arrossate.
L’olio, infatti, è un ottimo anti-age naturale.
L’olio di melograno, per via dei suoi componenti antiossidanti, è un ottimo antirughe naturale. Applicato sulla pelle del viso, infatti, aiuta ad attenuare i segni del tempo e a prevenirne la comparsa. È quindi un ottimo trattamento per le pelli mature.
L’olio di melograno, inoltre, è un prezioso antinfiammatorio, in grado di contrastare efficacemente rossori localizzati e patologie come psoriasi, eczemi o acne.
L’olio di melograno ha anche un effetto altamente nutriente, ed è in grado di rivitalizzare e nutrire la pelle del viso in profondità. Quest’effetto benefico farà apparire il viso più tonico e disteso, rendendoci subito più belle.
Bisogna considerare anche che il prodotto naturale aiuta ad eliminare non solo le rughe, ma anche vecchie cicatrici di acne, o macchie dovute a iperpigmentazione. Inoltre, l’olio di melograno favorisce la produzione di cheratinociti, aiutando così la rigenerazione e il ricambio cellulare.
Infine, un ultimo effetto benefico dell’olio di melograno sul viso è la protezione della pelle dai raggi UV. Uno studio, infatti, ha evidenziato come il prodotto, per via delle sue proprietà antiossidanti, protegga la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti, prevenendo fenomeni di fotoinvecchiamento cutaneo.
Dopo aver scoperto le proprietà benefiche dell’olio di melograno, bisogna capire come utilizzarlo sul viso.
Il prodotto può essere utilizzato in purezza, applicandolo direttamente sulla pelle pulita.
Può essere utilizzato al mattino per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dallo smog.
In caso di rossori localizzati, invece, si può usare un po’ di olio di melograno unito ad una goccia di tea tree oil per potenziarne l’effetto antinfiammatorio e antibatterico.
Per giovare dell’effetto anti-age del prodotto, invece, bisogna applicarlo in quantità generose sul viso la sera, prima di andare a letto. In alternativa, si possono aggiungere due o tre gocce di olio di melograno alla crema di trattamento abituale.
Infine, per potenziare l’effetto antietà, è possibile combinare il prodotto con altri oli vegetali anti-age, come l’olio di rosa mosqueta. Basterà mischiare i due oli in parti uguali e massaggiarli sul viso.