Argomenti trattati
L’olio di nocciola non è particolarmente conosciuto, ma si tratta di un rimedio naturale ricco di proprietà benefiche per la salute.
Può essere utilizzato in cucina e quindi assunto oralmente, ma in alternativa si può usare anche per migliorare l’aspetto della pelle.
L’olio di nocciola è un prodotto naturale ricco di proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Le nocciole sono infatti ricche di omega-3 e omega-6, due acidi grassi essenziali che permettono di prevenire l’insorgenza di numerose patologie cardiovascolari.
Assumere questo olio consente anche di abbassare il livello di colesterolo cattivo e il livello di trigliceridi nel sangue.
Le nocciole sono ricche di flavonoidi e di antiossidanti, di conseguenza questo olio vanta delle propietà antinfiammatorie, antivirali e antitumorali. Si tratta anche di una grande fonte di vitamina, soprattutto di vitamina E e delle vitamine del gruppo B.
L’olio di nocciola è molto utile per chi ha la pelle grassa.
Si tratta infatti di un eccellente rimedio contro i foruncoli e contro l’acne. L’azione purificante dell’olio aiuta a liberare i pori da tutte le impurità che spesso si accumulano a causa dello smog.
Utilizzare questo olio sul viso permette anche di ridurre la quantità di sebo che la pelle produce e di conseguenza può essere usato per pulire il viso regolarmente. Svolge infine un’azione astringente e il suo impiego costante diminuisce la visibilità dei pori.
Questo olio vanta benefici anche sulla pelle del corpo, infatti può essere usato come olio per idratare ed elasticizzare la cute. Si tratta di un eccellente rimedio contro le cicatrici e contro le smagliature, infatti ha una grande azione cicatrizzante.
In caso di eritemi solari sui bambini oppure anche nel caso di eczemi particolarmente secchi, l’olio di nocciola è particolarmente indicato.
Trattandosi di un rimedio contro le infiammazioni, è eccellente anche per sfiammare.