I benefici per la pelle dell’olio di oliva

Condividi

L’olio di oliva è un ingrediente essenziale in cucina, ma è anche uno straordinario rimedio naturale che ha grandi benefici sulla pelle.

Si tratta infatti di un vero e proprio elisir di bellezza che regala importanti effetti benefici alla cute per via delle sue proprietà cosmetiche. Essendo un prodotto totalmente naturale, l’olio d’oliva non ha alcuna controindicazione per la pelle dal momento che non causa irritazioni o allergie.

Benefici sulla pelle dell’olio di oliva

Sono davvero numerosi i benefici dell’olio di oliva sulla pelle. Questo è infatti un ottimo rimedio naturale che consente di migliorare l’aspetto e la salute della cute del viso e del corpo.

Essendo molto ricco di acido oelico e di vitamina E, l’olio d’oliva risulta essere idratante, emolliente e nutritivo. In particolare, la vitamina E risulta essere un antiossidante che stimola la rigenerazione delle cellule e previene la formazione delle rughe in modo totalmente naturale. La vitamina E è anche in grado di contrastare efficacemente la formazione dei radicali liberi.

L’olio d’oliva è ricco anche di vitamina A che aiuta a riparare e rigenerare la pelle.

All’interno di questo prodotto ci sono poi grandi quantità di acido linoleico e fitosteroli che rendono la pelle più morbida al tatto e più elastica. Questi due nutrienti sono utili per ridurre non solo le rughe, ma anche altri inestetismi come le smagliature.

Un’altro straordinario beneficio dell’olio è quello di migliorare il problema della psoriasi della pelle. Questo è un problema piuttosto diffuso che spesso compare in momenti di stress.

Per trattarlo si usano creme e pomate, ma spesso non risultano molto utili. Suggeriamo allora di provare ad impiegare l’olio di oliva che, grazie alle sostanze che contiene, permette di inibire i problemi metabolici anche grazie alle sue grandi proprietà antinfiammatorie che riescono a ridurre in modo importante gli effetti della psoriasi.