Argomenti trattati
L’olio di semi di lino è un prodotto naturale, ottimo per nutrire la pelle in profondità.
Essendo ricco di acidi grassi essenziali, l’olio riduce le rughe e lascia la pelle morbida. Scopriamone le proprietà.
L’olio di lino si estrae dai semi della pianta di lino, conosciuta fin dai tempi degli Egizi. Il prodotto che si ottiene da questo processo è ricco di tante proprietà utili per la cura di pelle e capelli, ed è un ottimo condimento in cucina.
L’olio di semi di lino, infatti, al suo interno contiene vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B, nonché acidi grassi come Omega3, Omega6, Omega9 e acido oleico. Il prodotto contiene anche proteine vegetali e lecitina e fenoli, due sostanze dai potenti effetti antiossidanti. L’olio di semi di lino contiene anche sali minerali come selenio, fosforo, magnesio, zinco, potassio, ferro e calcio, nonché mucillagini e fibre alimentari.
L’olio di semi di lino, proprio per le sostanze contenute al suo interno, possiede numerose qualità. Infatti, è un prodotto lenitivo, nutriente e curativo, perché ricco di acidi grassi, che penetra rapidamente nella pelle donando un piacevole effetto idratante e nutriente.
L’olio, inoltre, rafforza la barriera cutanea e lenisce la pelle sensibile o stressata. Esso possiede anche un interessante potere anti-age ed elasticizzante, utile a prevenire l’invecchiamento cutaneo e le rughe.
L’olio di semi di lino viene utilizzato principalmente per ridonare elasticità, idratazione e compattezza ad una pelle segnata, estremamente secca. È ottimo, quindi, da applicare sulle zone più esposte del corpo, come ginocchia e gomiti, ma anche viso e collo.
L’olio di semi di lino, applicato sulla pelle del viso, è un ottimo struccante naturale, per nulla aggressivo, che idrata la pelle in profondità senza provocare irritazioni.
Basta applicare su una spugnetta umida qualche goccia di quest’olio, per poi massaggiarlo delicatamente sul viso. Si otterrà così una pelle pulita in profondità e morbida.
L’olio di semi di lino è anche un ottimo sebo-regolatore, utile quindi in caso di pelle mista, grassa, nonché in caso di acne e brufoli. Con l’utilizzo di questo prodotto, infatti, la produzione di sebo della pelle si riduce, e brufoli e acne tendono a ridursi progressivamente.
Infine, l’olio di semi di lino può essere utilizzato al posto della crema mani in caso di pelle screpolata e ruvida, per idratare la pelle in profondità.