L’olio di sesamo viene estratto dai semi della pianta Sesamum indicu.
Questo olio possiede delle proprietà molto importanti, infatti trova largo impiego sia a livello alimentare che nel campo cosmetico. Scopriamo quali sono tutti i benefici che riguardano sia salute che bellezza.
Le proprietà dell’olio di sesamo sono molto importanti per la salute dell’organismo, infatti il suo consumo consente di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue portando l’aumento del colesterolo buono.
Anche la tiroide trae vantaggio dal consumo di questo prodotto dal momento che risulta utile sia in caso di malattie autoimmuni sia in caso di altre malattie infiammatorie. Questi benefici derivano dal fatto che l’olio in questione è ricco di omega 3.
Chi soffre di emorroidi potrebbe avere benefici applicando l’olio di sesamo direttamente nella zona interessata. L’olio inoltre è in grado di aumentare il seno grazie alla grande quantità di fitoestrogeni che contiene.
Anche in qusto caso per ottenere benefici è bene sia consumarlo che utilizzarlo direttamente nella zona del petto.
L’olio di sesamo è utile anche in campo cosmetico, infatti fin dall’antichità era sfruttato per la cura dell’igene orale. Passare un cucchiaio di olio tra i denti e sulla lingua come colluttorio permette di eliminare i batteri e di ridurre le infiammazioni delle gengive.
Questo prodotto è utile anche per dare nutrimento ai capelli secchi.
Per avere dei benefici è semplicemente necessario applicarne un po’ sulle punte oppure fare degli impacchi prima di procedere con la shampoo. Anche sulla pelle secca ha dei grandi benefici, infatti riesce a nutrirla in profondità e previene anche la comparsa di rughe e di macchie cutanee.
L’olio di sesamo non possiede delle controindicazioni particolari. Nonostante questo è comunque fondamentale non esagerare con le quantità consumate dal momento che è molto calorico (899 calorie ogni 100 grammi di prodotto).
Si tratta anche di un prodotto lassativo e di conseguenza è bene evitarlo se si hanno problemi di diarrea.