Omega 3 per gli occhi: quali sono i principali benefici

Condividi

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali davvero fondamentali per la salute dell’organismo.

I motivi per consumare gli alimenti che ne sono ricchi sono quindi molte e tra queste spiccano sicuramente i grandi benefici che essi regalano gli occhi e alla vista.

Omega 3 per migliorare la vista dei bambini

Gli omega 3 sono molto importanti per permettere il corretto sviluppo delle capacità visive dei bambini. Proprio per questo le donna durante il periodo dell’allattamento devono consumare pesce e frutta secca che conferiscono, insieme ad integratori, le quantità corrette di DHA che viene poi contenuto anche nel latte materno.

Il DHA è un acido carbossilico che aiuta proprio a migliorare lo sviluppo della visione dei neonati.

Sono stati effettuati alcuni studi che hanno dimostrato proprio che i bebè nati da gestanti che avevano assunto integratori di DHA dal quarto mese, avevano molta meno possibilità di sviluppare dei problemi visivi. Le madri che invece non avevano assunto questi integratori hanno avuto una maggiore possibilità di soffrire del problema.

Omega 3 contro la sindrome dell’occhio secco

Una dieta ricca di alimenti che contengono grandi quantità di omega 3 permette di favorire una corretta e abbondante lacrimazione. Questi acidi grassi essenziali sono infatti capaci di modificare la composizione delle lacrime. Questo significa che risultano in grado di contrastare i sintomi legati alla sindrome dell’occhio secco.

Proprio per questo motivo suggeriamo di fare attenzione a quello che si mangia e cercare di aggiungere alla propria dieta alimenti come il pesce azzurro che contiene grandi quantità di omega 3.

Omega 3 per prevenire la degenerazione maculare senile

Tra i motivi per consumare regolarmente gli omega 3 c’è sicuramente la capacità di questi di proteggere la retina. Proprio per questo motivo è bene fare attenzione alla propria dieta se si vuole cercare di contrastare i possibili danni alle cellule della retina che vengono causati dai radicali liberi.