Gli omega 6 sono tra le sostanze nutritive più importanti per il benessere del nostro organismo, che però non è in grado di sintetizzarli e produrli da solo.
Perciò il loro apporto corretto e costante va garantito attraverso la dieta. Ci sono in particolare degli alimenti che contengono buone quantità di omega 6, e che andrebbero introdotti e alternati sulla nostra tavola ogni giorno.
L’importanza degli omega 6 e dei loro fratelli omega 3 deriva dai loro antenati: due acidi grassi polinsaturi, chiamati rispettivamente acido alfa linoleico (ALA) e acido linoleico (LA). Sono chiamati acidi grassi essenziali perché,come dicevamo, non vengono sintetizzati dall’organismo umano, e vanno assunti per via alimentare.
Il percorso di queste sostanze all’interno dell’organismo è complesso. Quando consumiamo uno dei cibi che contengono omega 3 o omega 6, i nostri enzimi li convertono in acidi grassi polinsaturi detti semi-essenziali, che svolgono una serie di funzioni nel metabolismo.
I benefici degli omega 6 e degli omega 3 scientificamente dimostrati sono numerosi:
Ultimo ma non meno importante, gli acidi grassi sembrano avere effetti positivi anche sull’umore, aiutando a combattere lievi forme di depressione.
Se soffrite di una carenza di queste sostanze, e non potete correggerla semplicemente con la dieta, potete servirvi dei tanti integratori in commercio. Potete acquistarli in forma di capsule o olio, e vanno assunti per via orale. La dose ottimale per il vostro organismo andrebbe concordata col medico, dopo un esame del vostro stato nutrizionale. Di solito comunque bastano pochi grammi al giorno di principio attivo.
Attenzione poi alla conservazione: gli integratori di omega 3 e 6 sono deperibili, dunque vanno protetti dalla luce, tenuti ben chiusi e lontani da fonti di calore.
In questo modo manterranno intatte le loro proprietà nutrizionali.
Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare tutta una serie di prodotti agli omega 6. Vi segnaliamo di seguito i più apprezzati