Argomenti trattati
L’ossigenoterapia è un tipo di trattamento specifico per il viso che utilizza l’ossigeno per donare un immediato effetto distensivo e ringiovanire le cellule epiteliale.
L’ossigenoterapia è un trattamento non invasivo che rilascia ossigeno mediante spruzzi con aerografo sulla pelle.
Il trattamento con questo tipo di tecnica permette di stimolare le cellule facciali, iniziando a produrre più collagene e donando al viso un aspetto più tonico, liscio e luminoso. Inoltre, l’ossigenoterapia è utile contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e delle antiestetiche rughe. Ma l’ossigenoterapia è particolarmente indicata anche nei giovani e negli adolescenti che soffrono di acne, perché l’uso dell’ossigeno riduce la produzione di sebo ed aiuta a restringere i pori dilatati, evitando la comparsa di fastidiosi e dolorosi brufoletti e/o punti neri.
Si tratta, dunque, di un trattamento di benessere e bellezza efficace che ha effetto praticamente immediato, dato che da subito si potrà vedere la grana della pelle migliorata, più luminosa e morbida.
Sul viso viene utilizzata l’ossigenoterapia per tre casi principali: in presenza di acne, per trattare la pelle infiammata; per migliorare l’aspetto del viso, rendendo la pelle più tonica e luminosa e rimpolpando segni dell’età e rughe; dopo l’estate, per fare in modo che la pelle del viso, sempre molto delicata, possa rigenerarsi dopo l’esposizione solare e il sale marino che tende a seccare.
L’ossigenoterapia può essere applicata anche a livello localizzato, andando ad agire su aree specifiche dove magari si desiderano trattare rughe o acne. Ovviamente, può venire utilizzata anche sull’intera superficie facciale e persino su décolleté e collo, spesso trascurati dai trattamenti di bellezza antietà.
L’ossigenoterapia richiede l’uso di un macchinario specifico che usa l’ossigeno iperbarico, unito ad altri elementi, sostanze e sieri specifici come acido ialuronico, vitamine, sali minerali o antiossidanti.
L’ossigeno viene rilasciato mediante un aerografo che consente di spingerlo bene in profondità, arrivando a trattare anche le cellule “vive” oltre a ripulire la superficie del viso da quelle “morte”.
Per avere successo all’ossigenteraipa devono essere abbinati altri trattamenti utili per il rinnovamento cellulare e per purificare la pelle, come maschere facciali specifiche, scrub e peeling regolari. Se i pori non sono aperti e la pelle non è ben pulita, l’ossigenoterapia rischia di perdere gran parte della sua efficacia.
Oltre a migliorare la salute della pelle del viso, l’ossigenoterapia è un trattamento rilassante, non fastidioso e per nulla invasivo. I risultati dell’ossigenoterapia si possono vedere da subito, con la pelle che appare più distesa, morbida, liscia e luminosa già a partire dalla prima seduta. L’unico problema è che gli effetti non sono permanenti, soprattutto quelli più rapidamente visibili. Essi tendono ad attenuarsi e svanire circa una settimana dopo la seduta, mentre invece il processo di rigenerazione cellulare e l’effetto rimpolmpanete riescono ad avere una durata maggiore nel tempo, perché agiscono maggiormente in profondità.
L’ossigenoterapia non presenta particolari controindicazioni per la salute, trattandosi di una tecnica non invasiva e non fastidiosa. Gli effetti negativi, però, riguardano l’aspetto economico poiché le sedute hanno un costo piuttosto elevato. Sul prezzo incidono soprattutto le sostanze utilizzate assieme all’ossigeno e l’ampiezza dell’area da trattare. Per quanto riguarda il numero di sedute necessarie per poter avere grandi risultati esso è piuttosto variabile e dipende dallo stato iniziale della pelle, oltre che, ovviamente dagli obiettivi che si vogliono ottenere.
Per risultati capaci di durare a lungo, in media, sono necessarie circa 6 sedute da effettuare circa una volta a settimana per poi passare ad una seduta mensile per mantenere i risultati ottenuti. Si tratta di un vero e proprio investimento del benessere che però può riservare grandi soddisfazioni.
Su amazon ricordiamo che è possibile ordinare vari strumenti per l’ossigeno terapia. Vi segnaliamo di seguito i due più ordinati