Argomenti trattati
La parodontite è una patologia orale che colpisce moltissime persone con sintomi simili a quelli di una comune gengivite, ed è causata da diversi batteri che si diffondono nella nostra bocca.
La parodontite è anche detta piorrea, ed è una malattia del cavo orale che genera infiammazione e può anche trasformarsi in cronica. Dipende dalla proliferazione di numerosi batteri che si nascondono nella placca o nel tartaro che spesso si formano tra denti e gengive. Quando la parodontite non viene riconosciuta dai suoi primi sintomi e non viene curata adeguatamente può divenire sempre più estesa e grave, creando le cosiddette tasche parodontali, infiammazioni che arrivano fino ai legamenti e all’osso dentale.
Quando ciò avviene, i denti colpiti diventano sempre più deboli e mobili, e rischiano anche di cadere.
I sintomi della parodontite, inizialmente, sembrano quelli di una gengivite:
Nonostante questa sintomatologia, la parodontite è in realtà una patologia che progredisce senza causare troppi effetti, dunque è difficile riconoscerla al momento giusto.
La parodontite e i suoi sintomi si manifestano, come già detto, a causa di una proliferazione batterica nel cavo orale. Tuttavia questa non è l’unica causa scatenante, poiché sull’insoergere della patologia influisce anche lo stile di vita del soggetto: cattiva igiene orale con conseguente formazione di tartaro e placca, fumo, stress, dieta, altre malattie sottostanti come quelle cardiovascolari o il diabete, possono avere un grande peso nell’estendersi della parodontite e anche per quel che riguarda il suo trattamento.
A seconda del livello di gravità e della presenza di disturbi sottostanti, la parodontite ha cure specifiche che solitamente consistono nell’indicare la corretta disinfezione della bocca, e nella rimozione professionale dei depositi di batteri da parte del dentista. Talvolta è necessario l’utilizzo del laser parodontale, altre volte si preferisce una cura a base di antibiotici, che però non agiscono localmente.