Argomenti trattati
ll Partenio (Tanacetum parthenium), è una pianta che in Italia è conosciuta con i nomi di amarella, amareggiola, matricale, maresina ed erba marga.
È un’erba perenne alta circa 80 centimetri con un odore penetrante e sgradevole, cresce spontaneamente preferendo i campi incolti e i luoghi abbandonati.
Originaria dell’Asia occidentale e della Penisola Balcanica, si può coltivare per uso erboristico, in solchi non troppo vicini altrimenti si perdono parte dei principi attivi della pianta, e si raccoglie quando ha raggiunto il pieno sviluppo, tra luglio e settembre, la parte di interesse fitoterapico, ossia le parti aeree,
Il Partenio è molto somigliante alla camomilla e al crisantemo, appare come un incrocio, ma occorre prestare molta attenzione a non confonderlo con il tossico Tanaceto o con il piretro o Crisantemo americano, il cui sovradosaggio può essere fatale.
Una pianta ben nota sin dall’antichità, il partenio è già citato nel I sec. a.C. come cura per molti mali tra cui quelli caratterizzati da “calore” (infiammazione).
I suoi principali componenti sono:
Questi componenti rendono il partenio, in erboristeria, il miglior prodotto contro l’emicrania, reumatismi e la sindrome premestruale.
Scopriamo nel dettaglio tutti i sui benefici:
Numerosi studi sul partenolide, un componente del partenio, confermano l’attività antinfiammatoria e non solo:
Sono stati effettuati numerosi studi sul partenio ed in particolare l’interesse si è concentrato su un suo componente: il partenolide.
La sua proprietà antinfiammatoria è stata confermata da studi su animali, tessuti umani o in vitro, tuttavia le ricerche hanno necessità di ulteriori indagini su campioni umani.
Diversi studi da condotti dai dipartimenti di oncologia e scienze farmaceutiche di prestigiose università in più parti del mondo (USA, Brasile, Iran), hanno infatti evidenziato la promettente attività anticancro, chemio preventive, antiossidanti, apoptotiche e immunomodulanti sulla produzione di citochine, del partenolide come prodotto naturale.
Confermerebbero quindi le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti del partenio, oltre che probabile attività preventive su diversi tipi di cancro come il carcinoma gastrico, quello polmonare, quello prostatico e il mieloma multiplo.
Il partenio si utilizza sotto forma di:
CONTROINDICAZIONI
Chiedere sempre il parere del medico prima di iniziarne l’assunzione!