Argomenti trattati
Una pelle arrossata e sensibile può dipendere da diversi fattori, come infiammazioni del derma o sbalzi di temperatura.
Ecco quindi i rimedi naturali più efficaci per trattare la pelle arrossata.
Tra i rimedi naturali per la pelle arrossata c’è sicuramente l’acqua di rose, un prodotto rinfrescante e lenitivo, adatto anche alle pelli più sensibili. Il prodotto può essere utilizzato in purezza come tonico, oppure si può mescolare insieme ad un cucchiaio di miele e al succo di un cetriolo.
Così facendo creerete un impacco idratante, fresco e lenitivo, da lasciare in posa per almeno mezz’ora.
Gli oli essenziali sono un ottimo rimedio naturale in caso di pelle arrossata. Per esempio, l’olio di lavanda, l’olio di gelsomino e il tea tree oil sono ottimi prodotti per le pelli più sensibili e arrossate. Basta applicarne due o tre gocce insieme ad un olio vettore, come l’olio di mandorle, prima di andare a dormire, in modo da beneficiare di piacevoli effetti idratanti durante tutta la notte.
La pelle arrossata può dipendere anche da scottature solari, da rosacea o da calore eccessivo. In questi casi, è utile realizzare un impacco freddo per dare sollievo immediato e placare l’eruzione cutanea.
Un ottimo rimedio naturale in caso di pelle arrossata e l’aloe vera, una pianta che lenisce la pelle, favorendone la rigenerazione. Basta applicarne un leggero strato sulle zone interessate, in modo da accelerare la guarigione.
Tra i rimedi naturali per pelle arrossata vi sono anche i cetrioli, che donano un piacevole effetto rinfrescante. È possibile utilizzare il succo dei vegetali oppure direttamente le fette, applicandole sul viso per lenire la pelle e attenuare i rossori.
Infine, l’ultimo rimedio naturale per la pelle arrossata è il tè verde, che possiede proprietà antinfiammatorie ottime in caso di infiammazione della pelle.
Per utilizzarlo, basta preparare un infuso e conservarlo in frigo per circa 40 minuti. Successivamente, bisogna immergere un pezzo di stoffa nel liquido e massaggiarlo delicatamente sulle zone interessate per almeno 15 minuti.