Con l’avanzamento dell’età, ci sono fattori come i cambiamenti nell’organismo associati all’invecchiamento che contribuiscono a modificare la propria sensibilità alle basse temperature.
Ecco perché gli anziani hanno sempre freddo.
Spesso gli anziani hanno sempre freddo, più delle persone giovani. Ci sono molti motivi di fondo che causano il non sopportare bene le basse temperature, al contrario delle persone più giovani. Quali sono i motivi? Ecco i principali:
Metabolismo più lento: dopo i 60 anni, il metabolismo, che influenza la termoregolazione, rallenta significativamente.
Circolazione sanguigna: una cattiva circolazione può aumentare la sensibilità al freddo, che si può avvertire particolarmente alle estremità del corpo come le mani e i piedi.
Tessuto adiposo: invecchiando, lo strato adiposo sottocutaneo, che funziona come isolante e previene la perdita di calore, si assottiglia. La riduzione di questo strato protettivo rende, di conseguenza, gli anziani più sensibili al freddo.
Patologie: alcune malattie diffuse tra gli anziani, come le patologie cardiovascolari o l’ipotiroidismo, riducono l’efficienza del corpo nel reagire al freddo.
Sedentarietà: il minore esercizio fisico, legato anche all’impossibilità o alla difficoltà a muoversi, riduce la produzione di calore generata dall’attività muscolare.
Il freddo per gli anziani è molto fastidioso e anche potenzialmente pericoloso. Negli anziani le basse temperature possono aggravare patologie croniche come le malattie cardiovascolari e quelle respiratorie. Inoltre, si può riacutizzare la sintomatologia di alcune malattie reumatiche. Aumenta il rischio di infarto del miocardio e ictus e di infezioni respiratorie come la polmonite e l’influenza.
Di pari passo con l’invecchiamento, e l’anzianità, la temperatura corporea tende a scendere e quindi la percezione del freddo aumenta e per questo gli anziani hanno il bisogno di vestirsi di più o alzare il riscaldamento in casa.
Si tratta di un fenomeno naturale nella maggior parte dei casi, di percezione del freddo, dunque non c’è da preoccuparsi. Tuttavia a volte sentire troppo freddo può essere la spia di un problema di salute esistente, ma “nascosto”.
Questi i motivi per cui gli anziani sentono più freddo:
Circolazione sanguigna inferiore;
Pelle più sottile;
Rallentamento del metabolismo;
Condizione medica sottostante;
Effetto collaterale di un farmaco.
Esistono dei consigli per sentirsi più al caldo e sopportare meglio il freddo:
Sigillare bene le finestre per assicurarsi che la casa non disperda calore.
Vestirsi con più strati nelle giornate fredde anche se si rimane in casa.
Indossare pigiami pesanti.
Mantenere un peso nella norma per assicurarsi di avere abbastanza grasso sottocutaneo per isolare il corpo e tenerlo al caldo.
Limitare l’alcol perché ha la capacità di far perdere calore al corpo.
Bere spesso bevande calde come tè o tisane.