Perché il ciclo non arriva

Condividi

Può capitare, soprattutto all’inizio dello sviluppo femminile, che il ciclo salti un mese o due.

Il nostro corpo deve ancora assestarsi su nuovi valori ormonali. Tuttavia, quando le mestruazioni saltano in età più adulta, è bene cercare di capire quali potrebbero essere le cause ed, eventualmente, consultare il proprio ginecologo. Vediamo insieme quali potrebbero essere i motivi.

Ciclo assente

Quando le mestruazioni non arrivano e abbiamo escluso la possibilità di una gravidanza, è bene indagare le possibili cause. Il nostro corpo, quando ci sono dei problemi, ci manda sempre dei segnali.

L’assenza delle mestruazioni è uno di questi. Grandi perdite di peso in breve tempo e, al contrario, quando si ingrassa molto velocemente possono avere come conseguenza l’assenza delle mestruazioni.

Questo succede perché la zona del nostro cervello incaricata di regolare il ciclo mestruale smette di funzionare adeguatamente per via di queste condizioni estreme. Le persone che hanno una percentuale di massa grassa troppo bassa, e chi soffre disturbi alimentari come anoressia e bulimia pure possono sperimentare ritardo o assenza di periodo mestruale.

Effetti collaterali della pillola

In alcuni casi l’uso di questo metodo anticoncezionale può provocare cambiamenti nel tuo periodo. La pillola, infatti, è un anticoncezionale di tipo ormonale, pertanto è probabile che il corpo abbia bisoggno di un periodo di assestamento. Naturalmente è importante consultare il ginecologo per accertarsi che la pillola sia la soluzione adatta al proprio corpo.

Attività fisica eccessiva

Troppa attività fisica può influenzare le funzioni dell’ipotalamo che regolano il periodo mestruale.

È importante ricordare che l’attività fisica, per quanto benefica, va eseguita sempre in modo equilibrato, e soprattutto mai fai da te, soprattutto se si è alle prime armi. E’ bene farsi consigliare sempre da un personal trainer con un certificato, per farsi fare un piano di allenamento su misura.

Cisti ovariche

Un’altra delle ragioni per cui il ciclo non arriva può essere la presenza di cisti ovariche. Si tratta di una condizione comune a molte donne.

I sintomi delle ovaie policistiche sono appunto cicli mestruali irregolari e assenza di periodo mestruale anche per diversi mesi. Tale condizione richiede attenzione medica per regolare le mestruazioni ed evitare complicazioni in future gestazioni.

Problemi endocrini

Diverse condizioni di carattere endocrino possono influenzare il periodo mestruale. I problemi con la tiroide, diverse condizioni ormonali come eccesso di prolattina nel sangue o squilibri con gli estrogeni possono portare l’assenza del periodo mestruale.

E’ importante consultare immediatamente il proprio medico.

Menopausa prematura

La menopausa prematura è una condizione che si presenta prima dei 40 anni, portando come conseguenza la sospensione delle mestruazioni. I sintomi che si presentano sono simili a quelli della menopausa classica ed è necessario consultare un ginecologo per ottenere una diagnosi certa.

Simile alla menopausa prematura è l’insufficienza ovarica prematura. L’assenza di ciclo è uno dei sintomi di questa condizione. Tuttavia, a differenza della menopausa prematura, chi la soffre può continuare ad avere mestruazioni occasionali.

Consumo di farmaci

Il consumo di farmaci, specialmente quando non raccomandati da uno specialista, può avere conseguenze sul periodo mestruale.

Come hai potuto leggere, sono diverse le cause per le quali è possibile che il ciclo non arrivi. Alcune di queste si risolvono con semplici accorgimenti ed altre richiedono analisi mediche e trattamenti medici. In ogni caso, è fondamentale la diagnosi di un ginecologo.

Consultare un medico è l’unico modo di sapere con sicurezza cosa succede al tuo ciclo mestruale.

Questo articolo è meramente informativo. Su Tuo Benessere non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti medici né di fornire alcuna diagnosi. Ti consigliamo di rivolgerti ad un medico se presenti qualunque tipo di malessere.