Argomenti trattati
Vi è mai successo che la pelle arrossisca o pizzichi facendo sport? Nonostante a volte il prurito sia intenso e fastidioso, non è un sintomo preoccupante per la salute in quanto si tratta di una reazione normale e naturale al termine dell’attività fisica.
Scopriamo insieme perché.
La ragione per cui la pelle si arrossisce e prude mentre si pratica esercizio fisico è l’attivazione e l’aumento della circolazione sanguigna durante l’allenamento. Nel corso di un’attività sportiva i muscoli si contraggono e rilassano costantemente, per cui hanno bisogno di un maggior flusso sanguigno per eseguire questi due movimenti. Dall’altro lato, il cuore batte molto più rapidamente, pertanto anche il sangue circola e si propaga più velocemente per alimentare in maniera adeguata i muscoli, i quali necessitano di elevate dosi di nutrienti e ossigeno per funzionare correttamente.
Concretamente, questo bisogno dei muscoli è proprio ciò che si traduce in prurito, ma non solo. Al di là del flusso sanguigno, anche un abbigliamento particolarmente attillato o l’aumento della sudorazione possono impedire alla pelle di respirare e causare, di conseguenza, pizzicore.
Quale che sia la ragione, quelle sopra descritte sono cause considerate di minore entità e non comportano alcun rischio per la salute.
Più preoccupante invece è la possibilità che il prurito sia stato causato da una reazione allergica, caso in cui è opportuno consultare un medico. Questo può succedere se si pratica attività fisica nelle 5 ore immediatamente successive a un pasto: l’aumento della circolazione sanguigna infatti fa sì che gli allergeni vengano distribuiti per il corpo più velocemente, innescando una reazione immediata. Nel caso in cui si soffra di qualche allergia, non esitare a contattare il proprio medico, soprattutto se il prurito aumenta.
In linea generale, quanta più attività fisica viene praticata maggiore sarà la frequenza di episodi di prurito, arrossamento o irritazione della pelle. Si tenga infatti in considerazione che durante l’allenamento i capillari sanguigni restano aperti per permettere al flusso sanguigno di propagarsi per l’organismo più facilmente.
Il prurito dura poco ma può essere molto fastidioso. Pertanto, per fare in modo che passi rapidamente, bisogna semplicemente lasciarlo perdere: man mano che il corpo si scalda, infatti, il prurito passerà da solo.
Se al contrario avvertendo il prurito ci si ferma quest’ultimo ci metterà più tempo a passare. Continuando invece con la propria routine di esercizi e man mano ci si mette in forma, si noterà che i pruriti miglioreranno.
Dall’altra parte, si tenga presente che anche la scelta dell’abbigliamento sportivo può rappresentare una causa, seppur minore, di pizzicori. In particolare, capi troppo attillati potrebbero irritare la pelle. È quindi consigliabile optare per tessuti naturali che consentano di evitare il problema.
Nemmeno il sudore rappresenta il miglior alleato per diminuire il prurito cutaneo, per cui una buona strategia è quella di tenere sempre a portata di mano una salvietta per potersi asciugare e evitare che il problema del prurito comprometta la sessione di allenamento.
Una buona tecnica per prevenire fastidiose sensazioni cutanee durante l’attività fisica consiste nel ricordarsi di fare sempre una fase di riscaldamento (warm up) prima dell’allenamento vero e proprio e una di defaticamento (cool down) alla fine.
In questo modo, daremo modo al corpo di modificare gradualmente la propria temperatura, senza passare da un estremo all’altro troppo velocemente.
Un prurito corporeo generale o che si protrae nel tempo, anche se fosse localizzato, oltre ad essere particolarmente fastidioso è senza ombra di dubbio segno che qualcosa non sta funzionando correttamente. Al di là del prurito causato dall’attività fisica, esistono altri fattori frequenti che lo possono provocare o che possono aggravarlo dopo aver eseguito una determinata attività:
È possibile che l’utilizzo di prodotti cosmetici profumati o chimicamente aggressivi aumenti la comparsa di pruriti.
Durante questi due stati aumenta la sensibilità delle fibre nervose, che si tramuta in sensazione di prurito corporeo.
Quest’articolo è meramente informativo, pertanto non prescrive alcun trattamento medico e non realizza diagnosi. Si consiglia di consultare il proprio medico in caso si manifestino disturbi o malessere.
Di seguito vi riportiamo i migliori prodotti per contrastare i pruriti durante l’attività fisica presenti sulla piattaforma Amazon.
Al click delle seguenti immagini, potrete prendere visione del prodotto specifico e dell’intera gamma di prodotti correlati.
1) Nike M Nk Dry tee, maglietta a maniche corte
Nike è uno dei player più noti ed apprezzati nella produzione di capi di abbigliamento sportivo funzionale, e lo dimostra anche in questo caso. Maglietta a maniche corte dal design semplice, consente un allenamento senza sensazioni di prurito, grazie alla sua grande traspirabilità.
È perfetta, visto l’arrivo della bella stagione, anche per l’allenamento outdoor oltre che indoor. La taglia disponibile è la M.
2) Adidas T19, canottiera sportiva donna
Ideata per le donne che vogliono mantenersi in forma, questa canottiera è perfetta per l’arrivo della bella stagione. Una delle cause del prurito durante l’allenamento è il sudore intrappolato nell’abbigliamento: per questo l’utilizzo di una canottiera può prevenire questo problema. Inoltre, questo prodotto è realizzato in materiale traspirante, il che consente di sconfiggere il fastidioso prurito in maniera ancora più efficace.
Sono disponibili diverse taglie.
3) Adidas Entrada 14 Sho, pantaloncini
Ideali sia per il calcio che per il running, questo paio di pantaloncini corti consentono alta traspirazione e alte performance, grazie alla grande vestibilità di cui è dotata. Questo prodotto è pensato per combattere le sensazioni di prurito. Dal design ergonomico, questo articolo consente grandi prestazioni sportive.