Molte persone avvertono la sensazione di fame anche se hanno appena finito di mangiare, e continuano ad avere questo stimolo.
Perché succede di aver fame anche dopo aver mangiato? Ecco i motivi principali.
Perché molte persone accusano un fastidioso problema, ossia di aver la sensazione di fame anche dopo aver mangiato da poco? I motivi in realtà sono tanti e diversi ma possiamo racchiuderli in alcuni principali. La prima cosa a cui prestare attenzione è la composizione del nostro pasto.
Ad esempio i pasti a base di proteine ci fanno sentire più sazi, rispetto a quelli a base di carboidrati.
Ci sono alcuni cibi che hanno un indice di sazietà più alto degli altri e che dovrebbero essere scelti da chi ha questo problema.
Se avete fame anche dopo aver mangiato molto probabilmente è perché assumete anche poche fibre, che sono di solito contenute nella frutta e nelle verdure. La fibra, infatti, è un ottimo rimedio contro la fame, perché a contatto con l’acqua si gonfia e ci fa sentire pieni più velocemente.
Il ruolo dei recettori: lo stomaco ha dei recettori che “decidono” quanto debba espandersi lo stomaco quando mangiamo. Questi recettori comunicano direttamente con il cervello. I recettori non sanno quale sia la composizione nutrizionale degli alimenti che mangiamo, ma si limitano a tenere sotto controllo il volume dei cibi.
Se avete fame anche dopo aver mangiato, molto probabilmente dovete aggiungere alimenti come le verdure che hanno molto volume e poche calorie.
Mangiare velocemente: molte ricerche hanno dimostrato che chi mangia troppo velocemente ha molta più fame rispetto a chi si lo fa lentamente. Il nostro cervello infatti impiega alcuni minuti prima di dare il senso di sazietà; se mangiamo molto velocemente, rischiamo di essere sazi più tardi.
A quanti capita, o è capitato, di sentirsi ancora affamati dopo aver mangiato o di non essere mai sazi? I motivi sono tanti, come anticipato, oltre a quelli già svelati possiamo dire che questo capita quando siamo stressati. I livelli di cortisone diventano alti, favorendo gli attacchi di fame. È molto importante tenere sotto controllo lo stress per il benessere generale, ma per quanto riguarda la fame è fondamentale.
Inoltre, altro motivo per cui avvertiamo la sensazione di fame dopo aver mangiato da poco: problemi ormonali. In alcuni casi, i problemi ormonali possono spiegare perché alcune persone si sentono affamate dopo aver mangiato.
La leptina è il principale ormone che segnala al cervello il senso di sazietà che viene prodotta dalle cellule adipose, quindi i suoi livelli nel sangue tendono ad aumentare nelle persone che hanno una maggiore massa grassa.
Tuttavia, il problema è che a volte la leptina non funziona come dovrebbe nel cervello, soprattutto in alcune persone affette da obesità.