Perché lo stomaco brontola dopo i pasti

Condividi

Quando abbiamo fame, lo stomaco brontola.

E’ una caratteristica perfettamente normale. Tuttavia, il brontolio può presentarsi anche dopo i pasti. In questo caso, il rumore è causato dal processo della digestione, sopratutto quando mangiamo alimenti molto pesanti da digerire oppure dopo pasti molto abbondanti. Quando il brontolio è accompagnato da alcuni dolori e fastidi, è molto probabile che ci siano dei problemi intestinali e dello stomaco.

Stomaco brontola: dieta

Quando cambiamo regime alimentare in modo repentino, sottoponiamo il nostro corpo a stress, sopratutto quando la nuova dieta è particolarmente rigida e completamente diversa dalla solita routine alimentare.

Sopratutto all’inizio, il corpo dovrà abituarsi alle nuove quantità e tipi di cibo, e alla minore quantità di calorie ingerite. In questi casi, il brontolio è causato dalla sensazione di fame, pur avendo mangiato.

Stomaco brontola: bibite

Quando il cibo raggiunge lo stomaco, viene processato attraverso i succhi gastrici. Durante questa fase, vengono prodotti anche dei gas che si depositano sulle pareti dello stomaco. I rumori stomacali dopo aver mangiato, possono essere dovuti a queste bolle di gas che scoppiano.

In particolare, quando beviamo bibite gassate, la quantità di gas nel nostro stomaco aumenta considerevolmente, provocando di conseguenza un brontolio quando scoppiano.

Stomaco brontola: patologie

i rumori stomacali possono essere causati anche da alcune patologie e condizioni di salute. Vediamo le principali.

  • Intolleranze alimentari: ci sono alcuni alimenti che il corpo ha difficoltà a digerire. In questi casi, la sostanza che provoca il disturbo resterà nello stomaco per un tempo maggiore.

    Si attivano allo dei batteri per eliminarlo, producendo residui sotto forma di bolle di gas nello stomaco. È per questo che, oltre a brontolarci lo stomaco, potremmo avere altri problemi digestivi come pesantezza, dolore addominale o diarrea.

  • Ulcera gastrica: è una specie di piaga nella mucosa che contiene le pareti dello stomaco o nel duodeno, primo tratto dell’intestino tenue. Nonostante i sintomi più comuni siano dolori addominali e bruciore allo stomaco, possono apparire rumori intestinali dopo aver mangiato alimenti che peggiorano questo disturbo.

  • Sindrome dell’intestino irritabile: è una patologia digestiva cronica caratterizzata da dolore addominale e da un’alterazione del ritmo intestinale. Chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile generalmente sperimenta anche rumori intestinali simili a quelli dell’ulcera gastrica.

Rimedi

Ricordiamo che su Amazon sono disponibili diversi rimedi naturali per contrastare problemi digestivi e di gas intestinali. Riportiamo qui di seguito i prodotti migliori e più venduti per risolvere questo genere di situazioni.

1)Aloe vera compresse: l’Aloe Vera è conosciuta per le sue qualità purificanti e antinfiammatorie per l’apparato digerente: riduce l’infiammazione, il reflusso e il bruciore di stomaco. E’ la soluzione ideale per chi soffre di problemi digestivi.

2)Pegastrit: integratore alimentare per la funzione gastrica a base di estratti vegetali. Utile per proteggere lo stomaco (effetto emolliente e lenitivo del fico d’india) e per favorire le funzionalità digestive.

Senza lattosio e senza glutine.

.

3)Bifidyn: 3 miliardi di fermenti lattici vivi. Ideale per chi soffre di colon irritabile. Con materie prime solo naturali completamente vegane.

Quando andare dal medico

È necessario andare dal medico quando, insieme al brontolio dopo aver mangiato, si presentano questi sintomi:

  • Dolore addominale intenso e/o frequente
  • Aerofagia
  • Eccesso di gas
  • Diarrea e vomito
  • Quando succede solo con certi alimenti
  • Appaiono sintomi di allergie.