Argomenti trattati
La cattiva abitudine ha causato gravi problemi a Courtney, una ragazza australiana che vive sulla Gold Coast, a Metro.
Stress e nervosismo sono fenomeni normali, a cui tutti siamo sottoposti, ma cosa succede quando ci sfoghiamo sul nostro corpo? Lo ha scoperto Courtney a sue spese. Mordicchiarsi le unghie non è di certo femminile, tantomeno igienico: ecco perché, per 4 anni, ha indossato le unghie finte, nascondendo a famiglia e ad amici il suo vizio. La ragazza ha poi sviluppato un tumore, denominato acral lentiginous melanoma subungua, una forma piuttosto grave causata dalla sua mania sconsiderata.
Courtney ha confessato “Quando ho scoperto che mordermi le unghie era stata la causa del cancro, sono andata in pezzi. Se penso a tutte le persone che si mangiano le unghie mi sembra assurdo essere arrivata a questo punto”.
Quando l’unghia del pollice, ormai inesistente, diventò nera, decise di sottoporsi a dei controlli medici. Nessuna buona notizia per Courtney: la biopsia portava con sé il verdetto del cancro.
Successivamente, quando il medico capì che la situazione era ben più grave di come si era presentata all’inizio fu costretto a valutare l’amputazione del dito.
La ragazza, ora, è in salute, ma dovrà sottoporsi a controlli regolari per controllare la malattia per almeno 5 anni. Inoltre, si confida “All’età di 11 anni ero al liceo e sono stato vittima di bullismo cronico, il morso delle unghie è diventato un meccanismo di difesa per me“.
Oggi più che mai vuole lanciare un messaggio a tutti, raccontando la sua storia. Nessuno, probabilmente, può immaginare le conseguenze e la gravità di questo brutto vizio, ma come si può evincere dalla sua esperienza, il consiglio che da’ ai giovani, oltre a credere in sé stessi è: “Siate la persona che volete essere”.
LEGGI ANCHE: Perchè è così difficile trovare le cellule tumorali?